leNOTIZIE

Comunicazione ambientale ed economia circolare a Prospettive digitali

Comunicazione ambientale ed economia circolare a Prospettive digitali

Il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti è intervenuto all'evento, elogiando il lavoro svolto dalle cooperative.

Categorie: Primo PianoDalle Federazioni

Tags: Prospettive digitali; Fedeconsumo; ambiente;

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna intersettoriale Prospettive digitali, promossa da Federconsumo Confcooperative Piemonte con il patrocinio della Pastorale regionale Sociale e del Lavoro. Il 12 aprile, alle ore 9,15, presso Confcooperative, ci sarà un appuntamento dedicato al tema della Rete, intesa come Web e anche come capacità di fare rete tra imprese, affrontato sempre attraverso un'attenta lettura delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi. Nello scorso appuntamento invece, il 16 febbraio, si è trattato del rapporto tra comunicazione digitale, ambiente ed economia circolare. Hanno partecipato molti cooperatori dei diversi comparti produttivi, una classe di studenti del liceo scientifico Darwin di Rivoli, e gli amici della Pastorale del Lavoro e delle associazioni vicine.
In via del tutto straordinaria è intervenuto ai lavori il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti che nel suo interessante discorso ha, tra l'altro, riconosciuto quanto le imprese cooperative siano state le prime a mettere al centro la persona, e ha augurato che ora possano essere le prime anche nell’economia circolare.
Sono intervenuti con il ministro il presidente regionale di Confcooperative Domenico Paschetta, il vicepresidente di Federconsumo Piemonte Roberto Forelli, il responsabile della Pastorale regionale sociale e del Lavoro don Flavio Luciano. Nelle loro relazioni e nel dibattito successivo sono emersi l’impegno e l’interesse della cooperazione tutta per l’economia circolare e per l’ambiente.
Il presidente Domenico Paschetta ha presentato al ministro il movimento cooperativo piemontese dei diversi settori e la sua attenzione al valore ambientale, declinata in diverse modalità. Il vice presidente Forelli ha analizzato la Federazione delle cooperative di dettaglio e consumo e il loro impegno per l'ambiente, ad esempio con il loro progetto di raccolta dell’olio alimentare esausto realizzato con il supporto di alcuni negozi di dettaglianti. Ha ringraziato, insieme al presidente Paschetta, il ministro per la sua presenza, per l'ascolto dato ai cooperatori per quasi due ore, dedicando il suo intervento interamente ai temi dell'evento e alla cooperazione.
E' emerso inoltre l’impegno della Pastorale del Lavoro, e la sua grande attenzione, evidenziata nelle parole di don Flavio Luciano, per la salvaguardia del Creato.
Le imprese cooperative hanno in questa occasione rappresentato le proprie attività e le pratiche più significative per lo sviluppo sostenibile, dall’agricoltura al dettaglio, dall’energia rinnovabile alla produzione e lavoro, al sociale. Presente inoltre ai lavori l'assessore regionale all'Ambiente Alberto Valmaggia.
Di grande interesse le relazioni di Roberto Cavallo della cooperativa Erica e di Domenico Cravero della cooperativa Terra Mia.
Il primo ha approfondito i temi della comunicazione digitale e ambientale, evidenziando l’importanza di operare in modo strategico con tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione, digitali e non, in base a una pianificazione articolata a seconda dei target scelti. Alcuni video e giochi interattivi hanno consentito all’aula di partecipare attivamente alla lezione.
E’ seguito l’intervento del sociologo Domenico Cravero, che ha saputo offrire in una sintesi molto efficace una visione culturale approfondita del rapporto tra sviluppo delle comunità, comunicazione, ambiente, in cui lo “scarto” e anche la persona stessa messa ai margini, diventano un prezioso motore di sviluppo per tutti.
Nelle conclusioni il ministro ha evidenziato l’importanza dell’enciclica Laudato sii per lo sviluppo della coscienza ambientale, e ha incoraggiato i giovani presenti a un impegno attivo.
Lo “sponsor al contrario” di questo evento è stata l’associazione Kirua Children onlus di cui è stato proiettato un video (da guardare con l’audio, di seguito in basso il link)
Nell’idea degli organizzatori di Federconsumo Piemonte vi è infatti la promozione di realtà che si impegnano nel sud del mondo, per imparare insieme a fare comunità locale non perdendo di vista le altre comunità del mondo.

LC







Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x