"Sartoria È": profit e non profit insieme per l’innovazione e l’inclusione sociale

Dal 16 marzo a Novara il nuovo laboratorio sartoriale della Cooperativa Emmaus

Tags: Confcooperative,   Federsolidarietà,   Emmaus

Novara è pronta ad accogliere un nuovo spazio di innovazione ed inclusione sociale: da venerdì 16 marzo inaugura la nuova sede di “Sartoria È”, laboratorio sartoriale artigianale nato con l'obiettivo di coniugare alta professionalità lavorativa e ricollocamento di persone uscite dal mercato del lavoro. Si tratta di un progetto altamente innovativo promosso dalla Cooperativa Sociale Emmaus con il sostegno della Fondazione De Agostini, all’interno del protocollo di intesa nazionale tra Confcooperative Federsolidarietà e la Fondazione AltaGamma, che dimostra come la solidarietà non sia solo assistenzialismo, ma sappia anzi trasformarsi in impresa sociale di qualità ed eccellenza. Funzionale, bello e sostenibile, il nuovo laboratorio si trova in via Giorgio Ansaldi 6 a Novara, e mette a disposizione fino a 20 postazioni lavorative.

Centrale il valore della Cooperazione nella buona riuscita del progetto, che conta oggi produzioni di impeccabile qualità per clienti nazionali come Versace e Missoni. Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà Confcooperative spiega "Questa esperienza è l’ennesima dimostrazione di come la cooperazione coniughi l’ingegno per sfidare le difficoltà. “Sartoria È” rappresenta la capacità di auto organizzarsi e tradurre un bisogno in una risposta. Un impegno questo che non solo riafferma il ruolo che l'art. 45 della Costituzione assegna alla cooperazione, ma consente a pezzi di paese di intravedere un percorso di futuro e di speranza. Generare sviluppo sul territorio, aiutare chi è in difficoltà senza lasciare nessuno indietro, rendendo le persone protagoniste di nuovi percorsi è questo lo spirito imprenditoriale delle cooperative, dove davvero 1 + 1 fa 3 come ha detto Papa Francesco incontrando 7.000 cooperatori di Confcooperative".

La
Cooperativa Sociale Emmaus nasce nel 1994 per volontà di Don Dino Campiotti, con lo scopo di reinserire nella società persone con svantaggio sociale tramite il lavoro, e si è nel tempo ampliata e specializzata in alcune attività come lavorazioni meccaniche conto terzi, servizi di pulizia e sanificazione, prima assistenza. All’obiettivo primario di reinserimento sociale, viene oggi affiancata una forza lavoro professionalizzata che, grazie ad una politica di fidelizzazione, dinamismo e crescita, è in grado di soddisfare pienamente le molteplici richieste che il mercato pubblico e privato esige. Il laboratorio sartoriale impiega oggi dieci dipendenti, con una crescita del 50% in due anni, e l’obiettivo di raddoppiare il personale nei prossimi due anni, avviando contestualmente corsi di formazione dedicati ai giovani e piani di riprofessionalizzazione dei disoccupati. "La più grande soddisfazione è vedere questi lavoratori oggi orgogliosi del lavoro che svolgono- spiega Don Dino Campiotti, Presidente della Cooperativa Emmaus -. La nuova sede ci permetterà di avere nuove persone con noi e dunque di offrire lavoro a chi è in difficolta, avviando nuovi percorsi di formazione professionale. Siamo grati a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e a chi oggi apprezza la nostra professionalità e la qualità del nostro lavoro affidandoci importanti lavorazioni per le loro aziende. Oggi è solo un altro passo importante per la cooperativa Emmaus che prosegue cosi il suo progetto all'insegna della solidarietà e dell'attenzione al prossimo.