#30annidiorso: per la persona, con le persone

Dal 13 al 15 aprile una mostra di immagini per i 30 anni della Cooperativa ORSO

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   Cooperativa sociale Orso

E’ visitabile dal 13 al 15 aprile dalle 12 alle 19, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane 16 a Torino, la mostra #30anni di Orso: per la persona, con le persone, un viaggio per immagini alla scoperta dei 30 anni di storia della Cooperativa Sociale Orso, aderente a Federsolidarietà Confcooperative Piemonte. La mostra nasce dalla necessità di ripensare alla storia della cooperativa partendo dalle persone, mettendo insieme i tanti tasselli che l'hanno costruita, in 30 pannelli, uno per ogni anno di storia. La mostra inaugurerà ufficialmente venerdì 13 aprile alle ore 17. Dopo Torino, raggiungerà altri luoghi del Piemonte: Bra, Rivalta, Asti e Carmagnola.

Andrea Genova, Presidente della cooperativa Orso, aggiunge “La mostra si compone di 30 pannelli, uno per anno, che raccontano le attività della nostra cooperativa tramite immagini evocative, foto e disegni: abbiamo scelto di raccontare i nostri 30 anni tramite avvenimenti, aneddoti e eventi legati alla nostra storia. La scelta è stata quella di partire dalle persone che abbiamo incontrato in questi anni, sia destinatari delle nostre attività che partner e colleghi, provando ad ascoltarle e capirle: partendo da ciò che ci hanno raccontato abbiamo raccolto le cose che più ci hanno emozionato in questo bilancio emozionale.” Quanto è importante la centralità della persona? “Essendo una cooperativa sociale per noi è fondamentale considerare la persona al centro, sia perché ci occupiamo di servizi alla persona, sia perché il nostro obiettivo è sviluppare una serie di attività che vadano nella direzione di rispondere ai bisogni effettivi dei nostri utenti. Non solo quindi obiettivi di crescita della cooperativa ma reali sforzi per rispondere ai bisogni delle persone e dei territori. Un esempio? Il settore migranti, dove molti sono i fondi erogati dallo stato per grandi progetti di accoglienza. Il nostro modello è invece radicalmente diverso, crediamo infatti nella microaccoglienza, laddove è più facile coltivare i valori di prossimità e radicamento territoriale in cui crediamo.”

La Cooperativa Sociale Orso nasce nel 1987 dall’esperienza della Gioc - Gioventù Operaia Cristiana, con l'obiettivo di costruire una società più giusta e solidale, fondata sul valore primario della persona, sullo sviluppo sostenibile e sulla cittadinanza attiva. I valori cui si ispira sono la centralità della persona e la sua piena valorizzazione; il lavoro, l'educazione, la pratica della partecipazione intesi come elementi fondanti il diritto di cittadinanza; il sostegno alla promozione e allo sviluppo delle comunità locali; la logica della partnership, del lavoro di rete, della collaborazione; l'attenzione alla promozione delle pari opportunità ed alla gestione positiva delle diversità; l'attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale; una costante attenzione alla qualità e all'innovazione dei progetti e servizi gestiti. E’ attiva con tre agenzie: per i Giovani, per il Lavoro e la Formazione e per l’integrazione dei migranti. Accreditata presso la Regione Piemonte per i servizi di formazione ed orientamento, è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attività di supporto alla ricollocazione professionale ed è iscritta alla prima sezione del Registro degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati. Conta oggi 110 soci.