Storie di vite, Vinum incontra il sociale

La Cooperativa Sociale ONLUS Progetto Emmaus protagonista a Vinum lunedì 30 aprile

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Fedagri,   Progetto Emmaus,   Federsolidarietà,   Vinum

Vinum Alba, la manifestazione annuale primaverile dedicata alle produzioni vitivinicole e alle eccellenze enogastronomiche di Langhe, Roero e Monferrato, è pronta ad accogliere lunedì 30 aprile la Cooperativa Sociale ONLUS Progetto Emmaus: l’appuntamento è per lunedì 30 aprile alle ore 16 al Cortile della Maddalena - Sala Beppe Fenoglio con “Storie di vite, Vinum incontra il sociale”, incontro e degustazione diversa dai soliti standard, insieme a prodotti eccellenti che sono prima di tutto beni relazionali. Protagonista sarà il Roero Arneis 8mani, vino sociale prodotto grazie a persone con disabilità e disagio mentale, insieme ad altre due esperienze di realtà italiane (Valelapena e Maramao s.c.a.s.) che grazie alla produzione di vino costruiscono relazioni ed occasioni di crescita e dialogo. La Cooperativa Sociale ONLUS “Progetto Emmausè una cooperativa sociale di tipo A nata nel 1995 a Alba (CN) e aderente a Federsolidarietà Confcooperative Piemonte: si occupa di servizi alla persona, e opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte. La produzione di vino all’interno della Cooperativa si trasforma quindi in un potente mezzo terapeutico: forte quindi la volontà di essere presenti con il vino sociale 8mani anche a Vinum, dopo la partecipazione al “Wine tasting per la solidarietà" in occasione di “Gusti di Frontiera” 2017 a Gorizia.

“Stiamo vivendo una primavera ricca di eventi e grandi soddisfazioni” commenta soddisfatto Alberto Bianco, Presidente della Cooperativa “Abbiamo iniziato il 13 marzo con la partecipazione alla cena didattica organizzata da APRO all’interno di Alba Accademia Alberghiera, dove il nostro Arneis è stato abbinato ad un piatto preparato dallo chef stellato Andrea Larossa, reggendo il connubio con l’alta cucina dello chef piemontese. Alla serata, inoltre, hanno partecipato due persone coinvolte nel progetto che hanno raccontato agli altri commensali la storia della ormai solida collaborazione nata con l’Associazione Solo Roero nel 2014. Lunedì 30 aprile, in occasione di Vinum, la nostra cooperativa si è infine presa l’onore e l’onere di organizzare, insieme all’Ente Fiera del Tartufo, una degustazione dal titolo “Storie di vite. Vinum incontra il sociale”, dove parteciperanno insieme a noi altre due realtà che attraverso la produzione di vino costruiscono ogni giorno relazioni ed incontri che hanno un significato, narrano una storia che non è ancora stata scritta. Interverranno tre produttori partner del progetto (Alberto Oggero, Cascina Fornace, Valfaccenda), che porteranno il loro particolare punto di vista rispetto a questa esperienza così coinvolgente”.  Alessandro Milanesio, coordinatore del progetto, aggiunge “nell’ultimo anno abbiamo ricevuto il supporto della Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo, che stanno credendo in noi. Questo è per noi un carburante che ci sta permettendo di esplorare nuove opportunità, come il lancio di un nuovo prodotto, in Nebbiolo Roero DOCG, che andremo a realizzare in estate con una produzione di circa 400 bottiglie".