LEnostreSTORIE

22 novembre al Circolo dei lettori con letter@21

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Letter@21; carceri; cooperazione sociale; Eta Beta

La cooperativa sociale Eta Beta ci invita il 22 novembre, ore 21, a Torino, presso Il Circolo dei Lettori in via Bogino 9, all’evento “Narrazioni dal carcere”, in cui saranno presentati diciotto brevi racconti scritti da persone con problemi di giustizia. Storie tra dentro e fuori dove le parole, l’immaginazione e la creatività diventano una possibilità per oltrepassare le alte mura di un carcere, dove la scrittura permette di raccontare e conoscere un luogo “altro” lontano da stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni.
“Sono storie e leggende dalla narrazione fluida la cui genesi ruota intorno al proprio vissuto prima e durante la detenzione. Emergono le cose di tutti i giorni dall’ispirazione autobiografica, colme di quelle verità che caratterizzano la vita dentro e fuori le mura del carcere: l’insieme è un grande puzzle di esistenze imprigionate che, attraverso la forza della narrazione, dà voce alla sofferenza ma al tempo stesso favorisce la ricerca di un’armonia interiore, da difendere anche nelle situazioni più disperate” (Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti dei detenuti della Città di Torino).
Interverranno all’evento:
Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti dei detenuti della Città di Torino
On. Bruno Mellano, Garante delle persone detenute della Regione Piemonte
Valentina Noya, coordinatrice del progetto LiberAzioni
Susanna Ronconi, Associazione Sapereplurale
Modera: Paolo Girola, direttore Letter@21
Letture a cura della Redazione di Letter@21 e Roberto Carelli

Eta Beta è una cooperativa sociale di tipo B che opera nel territorio torinese dal 1987. Nella sua missione d’impresa, da sempre, c’è l’attenzione a costruire percorsi d’inclusione socio lavorativa accanto alla proposta di prodotti/servizi di qualità. Sviluppa un'offerta di servizi che spaziano dall'informatica all'accompagnamento sociale: dalla grafica alla programmazione, dall’archiviazione dei dati al monitoraggio della qualità dei servizi, dalle applicazioni web alla promozione online, dalla formazione all’informazione, dalla ricerca sociale alla progettazione sociale, dalla gestione documentale alla catalogazione. Dal 2001 opera all’interno della Casa Circondariale torinese, con il progetto formativo “LETTER@21” e la omonima rivista, promuovendo la coniugazione delle nuove tecnologie con la possibilità concreta di creare occupazione per le persone private della libertà.

LC

Altri link