LEnostreSTORIE

UN “BRINDISI” AL NUOVO ANNO INSIEME A ROBERTO MORELLO, PRESIDENTE DI PIEMONTE LATTE

Un 2017 che ha visto spegnere le prime 35 candeline della storica Cooperativa lattiero-casearia di Savigliano (CN): quali la storia e le prospettive future? Ne parliamo con il Presidente Roberto Morello.

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Fedagri,   latte,   Piemonte Latte,   Roberto Morello

La Cooperativa Piemonte Latte, con circa 230 produttori sparsi su tutto il Piemonte, si attesta tra le maggiori Cooperative lattiero-casearie piemontesi. Gli allevamenti della Cooperativa registrano circa 20.000 capi bovini delle razze Piemontese, Frisona, Bruna, Pezzata Rossa, oltre ai vari incroci. Una storia lunga 35 anni, fatta di tante sfide, momenti di crisi e di grande crescita e rinnovamento, culminati nel momento di riflessione e festa di sabato 11 Novembre insieme a tanti amici e sostenitori. Alle porte di un 2018 importante per il mondo cooperativo, abbiamo chiesto alcune riflessioni all'attuale Presidente Roberto Morello.

Un 2017 ricco di festeggiamenti con il raggiungimento dei 35 anni di storia: quali sono state le tappe fondamentali del vostro percorso?
"Inizia tutto nel 1982, quando alcune persone hanno deciso di mettersi insieme e collaborare per la commercializzazione del latte, per il mantenimento dell'identità cooperativa e dei rapporti con i produttori agricoli. E' stato fondamentale avere clienti sul territorio piemontese che ci hanno consentito e ci consentono, grazie anche ai caseifici del territorio, di mantenere una diversificazione nei prodotti, e un costante impegno nelle trasformazioni. Piemonte Latte nasce come cooperativa di raccolta e di vendita del latte mentre oggi raccoglie, trasforma e vende sia latte che prodotti finiti"

Stiamo assistendo in questo ultimo periodo ad una demonizzazione del latte e dei suoi derivati: cosa si auspica di trovare sulle tavole degli italiani durante le festività?
"Mi auguro di trovare attorno alle tavole delle feste tanta salute e tranquillità, mentre sulla tavola mi auguro di trovare prodotti di qualità, prodotti acquistati con cognizione di causa, prodotti conosciuti, prodotti perchè no piemontesi e dolci fatti magari con latte proveniente dalla nostra cooperativa"

Cosa si aspetta per Piemonte Latte nel 2018?
"Mi auguro un consolidamento del percorso fatto fin'ora, un rafforzamento dell'aspetto cooperativo, per essere Cooperativa con la C maiuscola, affrontare la gestione al meglio, avere un riconoscimento soprattutto da chi non conosce il mondo delle cooperative"