LEnostreSTORIE

Aesse Servizi: uno sguardo al futuro della Cooperativa di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte

“Crediamo fortemente nel modello cooperativo” spiega il Presidente Simone Dogliani

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Aesse Servizi,   Federlavoro e Servizi Piemonte,   Simone Dogliani

Periodo di novità e nuovi stimoli per Aesse Servizi, cooperativa aderente a Confcooperative Lavoro e Servizi attiva dal 2007 nel mondo della consulenza, con sede negli spazi di Confcooperative Cuneo di via Cascina Colombaro 56. Un nuovo sito, nuovo logo, nuova immagine coordinata e sempre nuove sfide in ambito consulenziale attendono la società nata e cresciuta nel mondo della cooperazione, e che proprio nella cooperazione trova i suoi valori principali e la sua peculiarità. Sono poche, infatti, le realtà cooperative in Italia che si occupano di consulenza: Aesse Servizi è oggi specializzata in sicurezza sul lavoro, antincendio, sui cantieri, alimentare, privacy, sistemi di gestione, modelli 231 e consulenza ambientale. Un panorama di servizi sempre più completo per andare incontro alle esigenze di realtà piccole così come di grandi aziende.

Perché scegliere il modello cooperativo in un settore così poco usuale? “Sostanzialmente per due motivi” spiega Simone Dogliani, Presidente di Aesse Servizi, “primo, essendo nati come professionisti nel mondo cooperativo questa era la prosecuzione più naturale delle nostre carriere, secondo, la nostra idea era e rimane di posizionarci come studio specializzato nel settore della cooperazione. Oggi siamo una realtà che conta sette professionisti, oltre a quattro collaboratori esterni, e abbiamo modo di offrire un pacchetto di servizi sempre più ampio. Siamo in grado di dare consulenza a piccole società cooperative, perché ne conosciamo difficoltà e problemi, ed allo stesso tempo a società molto grandi, grazie alle alte professionalità presenti all’interno del nostro team.  E’ questo il nostro tratto distintivo: nasciamo nel mondo cooperativo e cerchiamo, nel nostro piccolo, di offrire un supporto al cliente per quelle che sono le sue reali necessità. Per noi non ci sono differenze tra la piccola realtà con tre soci ed il grande gruppo: lavoriamo per ogni tipologia di cooperativa con lo stesso mindset”

Districarsi nel mondo della burocrazia, oggi, è sempre più difficile per chi inizia. “Per una nuova realtà lavorativa, confrontarsi con la burocrazia è così complicato ed oneroso da sfiduciare chi inizia”, prosegue Dogliani, “inoltre chi si mette in regola, spesso, ha costi di gestione così impegnativi da tagliarlo fuori dal mercato, invece di favorirlo. Le richieste dunque sono molte e sempre più variegate: il mondo della cooperazione ha sì bisogno di professionalità, ma soprattutto di conoscenza delle sue dinamiche, ed è questo un punto spesso sottovalutato da molti consulenti. Noi dunque cerchiamo di offrire una consulenza mirata, e di garantire inoltre un canale agevolato alle cooperative che abbiano bisogno di consulenze e servizi collegate alla nostra attività, come la medicina del lavoro, la fornitura di estintori, di abbigliamento infortunistico, ecc. Il nostro obiettivo è quello che i nostri clienti possano trovare in noi un canale di vantaggio e agevolazione su diversi servizi."

Per chiudere, uno sguardo al futuro: “abbiamo da poco inaugurato il nuovo sito ed il nuovo logo della cooperativa, nell’ambito di una più ampia operazione di comunicazione che coinvolgerà anche il merchandising e altri aspetti del nostro lavoro”, conclude Dogliani, “oggi l’immagine è sempre più importante, anche se riteniamo che la vera chiave sia il rapporto di fiducia costruito insieme al cliente. Essere nati e cresciuti nel mondo cooperativo ci aiuta senza dubbio a muoverci ed è stato un sicuro elemento di vantaggio per noi. Guardiamo quindi al futuro con questa sicurezza e con la fiducia di poter essere sempre più punto di riferimento per il panorama cooperativo piemontese e non solo.”