L'ALLEANZAdelleCOOPERATIVE

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (Confcooperative, Legacoop, AGCI). Ad oggi l’Alleanza conta 43.000 imprese associate e rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), per fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).

Gli obiettivi

L’Alleanza ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione per coordinare l’azione di rappresentanza nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali. Il fine è quello di dar vita a una rappresentanza unitaria della cooperazione italiana. Grazie all’Alleanza, le cooperative italiane saranno in grado di contribuire alla creazione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nel nostro Paese.

I progetti già realizzati

L’Alleanza delle Cooperative nasce per rafforzare le imprese cooperative

Molte le iniziative già realizzate, tra cui:

• Cooperfidi Italia che ha unificato nove dei più grandi confidi della cooperazione e garantisce oggi finanziamenti per 200 milioni di euro;

• Tre fondi di previdenza complementare negoziale (Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop) che vedono un totale di 117.000 mila iscritti per un patrimonio complessivo in gestione di oltre 1 miliardo di euro;

• Fon.Coop, il fondo di formazione continua con interventi formativi che hanno arricchito le competenze dei lavoratori e dei soci di cooperativa (13.600 imprese, 630.000 lavoratori);

• Compagnia Finanziara Italiana (CFI), una società finanziaria che ha come oggetto sociale la partecipazione temporanea al capitale di rischio delle cooperative;

• I fondi integrativi sanitari negoziali (Coopersalute, Filcoop agricolo e Fasiv) che contano 110.000 iscritti;