leNOTIZIE

FERMATA MARCHE appuntamento il 29 novembre

FERMATA MARCHE appuntamento il 29 novembre

Sarà dedicato all'ambiente il secondo appuntamento del format intersettoriale di Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Consumo e Utenza Piemonte; Fermata Marche; ambient

FERMATA MARCHE
Autori e Libri

A Torino, giovedì 29 novembre, alle ore 10,30, presso la Casa della Cooperazione di corso Francia 329, si terrà la seconda edizione di “Fermata Marche” il format intersettoriale, promosso da Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte, di presentazione di autori e di libri.
Roberto Cavallo, autore di numerose pubblicazioni in tema ambientale e cooperatore, presenterà la sua ultima opera, “La Bibbia dell’Ecologia” ed. Elledici, insieme al giornalista e guida naturalistica Franco Borgogno e al direttore delle riviste Elledici don Valter Rossi.
Interverranno il presidente di Confcooperative Piemonte Domenico Paschetta, il vice presidente vicario Mario Sacco, il presidente di Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte Roberto Forelli. Ospite il presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Pietro Di Ciancia. L’introduzione dei lavori è a cura dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro del Piemonte. La conduzione è di Lidia Cassetta, responsabile Comunicazione di Confcooperative Piemonte. L’attrice Stefania Giuliani della cooperativa ODS darà voce ad alcune pagine del libro, che contiene consigli utili e pratici da applicare, per prendersi cura ogni giorno del nostro pianeta.

L'autore, Roberto Cavallo, è consulente di molti progetti statali e privati, e promuove la sostenibilità con numerose iniziative che hanno un forte seguito; classe 1970, vive, lavora e scrive ad Alba (CN). È scrittore, divulgatore scientifico e imprenditore. Co-fondatore, nel 1996, della Cooperativa E.R.I.C.A. di Alba, di cui attualmente è amministratore delegato. Ha un'ampia esperienza in progetti ambientali a livello locale, nazionale e internazionale. Autore e divulgatore in numerose trasmissioni radio-televisive nazionali (Scala Mercalli, Geo&Geo, Che Tempo Che Fa, Petrolio, Nemo, Unomattina). Autore del progetto narrativo Meno 100 Chili - Ricette per la dieta della nostra pattumiera dedicato alla prevenzione dei rifiuti (con libro, spettacolo teatrale e docufilm), premio Kafka Italia 2011, di Dieci azioni per zero rifiuti (Edizioni Ambiente), dei volumi dedicati a Keep Clean and Run (Fusta Editore) e di oltre 80 tra pubblicazioni scientifico-ambientali, romanzi, poesie, racconti. Protagonista, infine, del docufilm di Mimmo Calopresti “Immondezza- La bellezza salverà il mondo”. www.robertocavallo.it

L’iniziativa è aperta al pubblico, e in particolare sono invitati tutti i cooperatori. Ampio spazio sarà dato al dibattito e alla presentazione tra cooperative. Vi aspettiamo numerosi, certi che il tema ambientale riguarda da vicino ognuno di noi e che il mondo della cooperazione se ne vuole fare carico con una responsabilità sempre maggiore.

LC

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x