leNOTIZIE

A Natale solidarietà è sinonimo di unione: cooperazione sociale e associazionismo insieme per chi è più debole

A Natale solidarietà è sinonimo di unione: cooperazione sociale e associazionismo insieme per chi è più debole
A Biella un importante esempio: la mostra mercato "Natale Incontromano"

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   Incontromano,   Altromercato

Natale è spesso sinonimo di solidarietà, ed il mondo della cooperazione sociale ha saputo trovare negli anni modi sempre nuovi per concretizzarla: sempre più fondamentale la sinergia e l’unione tra soggetti diversi, provenienti dal mondo dell’associazionismo come delle imprese, per rispondere ai bisogni sociali. Un esempio è sicuramente la collaborazione nata a Biella tra la Cooperativa Sociale Altromercato, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, e l’associazione Incontromano, che si occupa di finanziare progetti a fianco dei più deboli a Biella ed in Mozambico.

Enrico Pesce, Presidente della Federazione regionale, spiega: “Mettersi insieme, anche e soprattutto a Natale, significa creare sinergie e valore aggiunto in favore di chi fa più fatica: è nostro dovere come federazione quello di sostenere la buona riuscita di collaborazioni, sia a livello intersettoriale tra cooperative, sia contaminazioni tra mondi diversi, dalle quali nascono spesso risultati positivi ed inaspettati. L’esempio di Biella è sicuramente importante: associazionismo e cooperazione sociale hanno unito le forze per gestire una mostra mercato ed una bottega solidale che, singolarmente, avrebbero sicuramente avuto maggiori difficoltà. Fare rete, oggi, è fondamentale.” 

Natale Incontromano nasce dalla profonda collaborazione tra Altromercato e Incontromano, anche a seguito della scomparsa, nel mese di marzo, dell'anima della Cooperativa, Massimo Lacchio. La Cooperativa è entrata in un periodo difficile e, visto il grande supporto reciproco sempre esistito, si è deciso di promuovere una mostra mercato negli spazi del negozio solidale di via Italia 61 a Biella. Tutto il ricavato andrà a sostegno dei progetti sia in Italia, a favore delle donne migranti, sia in Mozambico, a sostegno dei più deboli.

Fabio Lamanna, Presidente di Altromercato, spiega: “In memoria di Massimo Lacchio abbiamo individuato quest’anno tre associazioni, studiando insieme diverse iniziative di raccolta fondi. Tra queste c'è Incontromano, che già grazie all’iniziativa insieme al Coro Gospel ha collaborato con noi, per arrivare alla mostra mercato di questo mese. Sino al 23 dicembre, negli spazi della Bottega equo solidale, i volontari di Incontromano promuoveranno le loro attività e i prodotti artigianali: è stata un’ottima occasione per unire le forze in un momento di difficoltà.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x