leNOTIZIE

Prendono il via ad Asti 28 stage formativi per Operatori Socio Sanitari

Prendono il via ad Asti 28 stage formativi per Operatori Socio Sanitari
Irecoop Piemonte tra i partner strategici del progetto 

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Mario Sacco,   Irecoop Piemonte

E’ ormai entrata nel vivo, ad Asti, l’esperienza formativa per 28 futuri Operatori Socio Sanitari, attraverso un tirocinio pratico presso strutture del territorio, che si affianca al corso di formazione finanziato dalla Regione Piemonte che si sta svolgendo al Polo Universitario Rita Levi - Montalcini Astiss. Il corso, della durata complessiva di 1000 ore, si svolge da gennaio a luglio, con una serie di formazioni teoriche e periodi di tirocinio pratico in affiancamento.  Irecoop Piemonte, l’ente formativo di Confcooperative Piemonte, è tra i partner principali del progetto, insieme all’ASL AT, ai Servizi Sociali del Comune di Asti, Cisa e Cogesa, oltre a Regione Piemonte e Consorzio Astiss.

"Questo progetto formativo nasce dalla sinergia tra più soggetti” commenta Mario Sacco, Presidente del Consorzio Universitario Astiss e di Confcooperative Asti-Alessandria, “tra il Polo Universitario di Asti, che ha un’agenzia formativa accreditata con la Regione, l’Ospedale e le altre strutture socio-sanitarie del territorio, dove viene svolta la parte pratica della formazione. Hanno dato il loro sostegno anche i consorzi socio-assistenziali e i servizi sociali del Comune di Asti. C’è la necessità da parte delle strutture, gestite spesso da cooperative, di avere figure professionali di questo tipo, e il corso va proprio in questa direzione." 

“E’ questa un’iniziativa che ci vede non solo coinvolti direttamente ma molto interessati come sistema cooperativo"
 spiega Domenico Sorasio, Direttore di Irecoop e di Confcooperative Piemonte. “Il territorio dell’astigiano ha un forte bisogno di figure professionali in questo ambito per le tante strutture e RSA gestite dalle nostre cooperative. Si tratta di un progetto che avrà sicuramente ricadute positive a livello locale sia in ambito occupazionale che nel miglioramento dei servizi offerti all’utenza, obiettivi sempre al centro della nostra politica assicurativa" 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x