Al Business Forum Cogeca l’esperienza della Cooperativa Produttori Alta Valle Grana

La cooperazione agricola come strumento di sviluppo per la montagna

Tags: Cogeca,   Cooperativa Produttori Alta Valle Grana

Si è svolto nel mese di marzo a Valencia, in Spagna, il Business Forum di Cogeca sul tema “I giovani agricoltori e le cooperative agroalimentari di domani", nell’ambito del Forum dei giovani soci delle cooperative. Oltre 300 i partecipanti, provenienti da 24 paesi europei, con un’età media di 26 anni. Cogeca è la Confederazione generale delle cooperative agricole dell’Unione europea, rappresenta attualmente gli interessi di circa 40.000 cooperative agricole che impiegano pressoché 660.000 addetti e rappresentano un fatturato annuale complessivo di oltre 300 miliardi di euro in tutta l’UE allargata. Fin dalla sua creazione, la COGECA è stata riconosciuta dalle istituzioni europee come il principale organismo di rappresentanza e il più importante portavoce dell’intero settore delle cooperative agricole e della pesca. Anche Confcooperative ne è membro.

Nell’ambito delle sessioni di lavoro del Forum, durante la seconda tavola rotonda, Maria Teresa Durbano, giovane socia della cooperativa Produttori Alta Valle Grana di Pradleves (CN), ha avuto la possibilità di illustrare le diverse sfide che i giovani agricoltori devono affrontare nelle zone di montagna. Presentando queste sfide - le sfide del mercato, le difficoltà legate ai trasporti, l'accesso alle infrastrutture e alla banda larga, il divario urbano-rurale, la necessità di ridurre i costi di produzione e le questioni relative all'assistenza veterinaria - Maria Teresa ha sottolineato come ha trovato nella sua cooperativa lattiero-casearia risposte efficaci e calibrate alle sue esigenze. Ha spiegato come, grazie alla sua cooperativa, sia in grado di migliorare la qualità, aggiungere valore al suo latte, ridurre i costi e i problemi logistici e aumentare il benessere degli animali. Le cooperative agricole possono insomma svolgere un ruolo fondamentale per arginare il fenomeno dello spopolamento nelle zone rurali e montane, oltre ad una creazione di valore percepito da tutta la comunità.