Alleanza Cooperative Italiane Giovani: dalla Summer School di Catania spunti e progettualità per il futuro

Tra le novità un’Academy di formazione a tappe: anche il Piemonte tra i candidati per ospitarne una parte

Tags: Gruppo Giovani Imprenditori Confcooperative,   ACI Giovani,   Summer School

Numerosi gli spunti e le prospettive emerse dalla Summer School organizzata a Catania a luglio dall’Alleanza Cooperative Italiane Giovani: un momento di incontro e confronto tra i giovani cooperatori di Confcooperative, Legacoop e AGCI per definire strategie comuni, programmi e progettualità future. Di fondamentale importanza capire le prospettive future di ACI giovani: durante la formazione estiva si è ragionato sull'organizzazione e la governance del gruppo, per capire come strutturare la realtà nel prossimo futuro.

Cosa è emerso, nel concreto, dalla Summer School? “Si è manifestato innanzitutto il bisogno di strutturare a dovere l’ACI Giovani” spiega Dennis Maseri, Coordinatore del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Piemonte, “ed è stata proposta l’ipotesi di costituire gruppi giovani dell’Alleanza anche a livello regionale, una proposta condivisa da tutti, anche se occorrerà ora ragionare insieme e trovare un accordo che rispetti le esigenze di tutti.”

Un progetto ufficialmente in partenza è invece quello dell’Academy, un percorso di formazione rivolto ai giovani, che sarà portato avanti tra l’autunno 2019 e l’autunno 2020, costituito da tre momenti residenziali della durata di 3/4 giorni ciascuno, in diverse regioni italiane. Anche il Piemonte è candidato per ospitare uno degli incontri. Il percorso servirà sia come occasione di formazione, sia come momento per definire la governance dell’ACI Giovani, in vista della fase congressuale prevista per il 2020. "I gruppi giovani delle tre centrali” sottolinea Dennis Maseri, “hanno manifestato il desiderio di proseguire con forza verso l’Alleanza delle Cooperative anche in ottica generale. Una spinta sicuramente importante per completare il percorso già avviato tra le tre centrali.”

Quali invece le novità a livello regionale? “Proseguiremo sicuramente sulla strada della formazione” conclude, “in primis sul tema della comunicazione e del marketing cooperativo, sulla scia di quanto fatto a giugno, ma con un livello superiore di approfondimento. Anche a livello nazionale porteremo il nostro contributo, partecipando all’academy in partenza dal tardo autunno con alcuni nostri delegati.”

“Investire sui giovani è prerogativa fondamentale per la nostra organizzazione” commenta Domenico Sorasio, Direttore di Confcooperative Piemonte, “così come già intrapreso durante la prima stagione di attività del gruppo, garantiremo il nostro supporto per i diversi momenti di formazione in programma: sono dei tasselli fondamentali per formare i cooperatori di oggi e di domani, pronti ad affrontare le tante e nuove sfide del mercato ed a salvaguardare i valori della cooperazione."