Cultura, turismo e sport: iniziative con altre Regioni

Avviate le basi per provare a stabilire un percorso di scambi e progettualità comuni con la Federazione Lombarda

Tags: Federcultura,   iniziativa,   interregionale

Confcooperative Cultura Turismo e Sport Piemonte ha avviato alcuni approfondimenti con la Federazione Lombarda per provare a dare sostanza a scambi e progettualità comuni. Il tutto con un unico obiettivo: ampliare sempre di più la conoscenza tra le cooperative e tra le Federazioni.

Un primo passo è stato fatto nei mesi scorsi, con la partecipazione della Presidente, Irene Bongiovanni - insieme a Stefania Ronco di Confcooperative Piemonte - al Consiglio Regionale della Federazione lombarda. Un’iniziativa voluta dal Presidente lombardo, Fabrizio Pozzoli, che ha dato il via a una serie di ragionamenti e approfondimenti comuni.

“Ne è emersa la chiara volontà di provare a lavorare insieme per sviluppare nuove sinergie - ha spiegato la Presidente Bongiovanni -. Le nostre sono Federazioni con cooperative molto dinamiche, creative, che potrebbero trarre sicuro beneficio da una collaborazione interregionale. Adesso ci prenderemo del tempo per capire come dare sostanza a questi obiettivi e volontà comuni”.

Nelle settimane successive la Federazione della Lombardia ha partecipato con Samuele Bozzoni all’iniziativa del Porte Aperte promossa da Confcooperative Cultura, Turismo e Sport Piemonte. E’ stata una prima occasione di conoscenza reciproca che potrebbe anche porre le basi per futuri scambi e simili iniziative, create e realizzate in modo interregionale.

“Le cooperative hanno bisogno di conoscersi, di poter scambiare buone prassi, di sviluppare un potenziale mercato interno - conclude Irene Bongiovanni - Credo che queste possano essere le prime necessità cui dare risposta attraverso anche delle collaborazioni interregionali. Un grazie alla Federazione Lombarda che ha avviato questo dialogo, dal lavoro di squadra non potranno che nascere buone cose”