leNOTIZIE

Castelmagno e cooperazione in onda su Melaverde

Castelmagno e cooperazione in onda su Melaverde

Nella puntata di domenica 20 dicembre alle ore 11.50 su Canale 5, saranno protagonisti il re dei formaggi e la Cooperativa Produttori Alta Valle Grana, per raccontare la vera nascita di un prodotto DOP


Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Fedagri,   Castelmagno DOP,   Produttori Alta Valle Grana

Protagonista del servizio di Melaverde, che andrà in onda domenica 20 dicembre, sarà una delle eccellenze più rinomate del Piemonte: il Castelmagno DOP. Ad accompagnare e raccontare le caratteristiche e i segreti della produzione di questo incredibile formaggio sarà la Cooperativa Produttori Alta Valle Grana, un vero e proprio punto di riferimento del territorio.

Nata nel 2000 per permettere a piccoli produttori di latte della valle Grana di continuare la tradizione del Castelmagno, questa cooperativa ha sede a Pardleves (Cn), dove è nato anche il recente caseificio, parte di un’azione promossa dalla Comunità Montana per la lavorazione e trasformazione del latte in formaggio.

Circa 660.000 litri di latte conferiti annualmente dai soci produttori, circa 10.000 forme di formaggio Castelmagno del peso di circa 6 Kg cadauna prodotte ogni anno e un’attenzione unica al riconoscimento del lavoro da parte degli allevatori e dei produttori rappresentano il biglietto da visita di questa straordinaria realtà agricola cooperativa, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte. Una filiera cortissima che, dall’allevamento alla stagionatura, rispetta e valorizza il territorio indicato dai disciplinari della Denominazione di Origine Protetta.

Filiera che è anche fiore all’occhiello della cooperativa, come ricordato anche da Domenico Sorasio, Segretario di Confcooperative Fedagripesca Piemonte: “La Cooperativa Produttori Alta Valle Grana ha standard qualitativi ineccepibili, ma questo non è tutto. I soci produttori sono tutti nei comuni limitrofi e questo ha fatto sì che i piccoli produttori dell'alta valle, grazie anche al lavoro della cooperativa, possano vivere sul territorio tutto l'anno, evitando lo spopolamento del territorio. Nella puntata di domenica avremo una testimonianza di una realtà agricola cooperativa con un’enorme funzione sociale ed economica.”

Insieme al lavoro della cooperativa, sotto i riflettori di Melaverde, nella puntata di domenica 20 dicembre alle ore 11.50 su Canale 5, sarà il Castelmagno dop. Formaggio pressato a pasta semidura, dal sapore fine, delicato e poco salato se fresco, forte e piccante se stagionato.

Di questo "re dei formaggi" e dell’esperienza con Melaverde ha parlato anche Emanuele Cometto, Responsabile della Produzione per la Cooperativa Produttori Alta Valle Grana: “È stata un’esperienza interessante, in cui la troup ha potuto fare le riprese a tutte le fasi della nostra filiera, dall’allevamento alla cucina. Tutti si stupiscono di fronte alla complessità e alla particolarità della lavorazione, che per un singolo lotto può durare fino a sei giorni. Siamo certi che la puntata di domenica darà una visione completa sul prodotto e sulla nostra realtà.”

Cometto ha poi concluso parlando del valore, non sempre riconosciuto, di una filiera corta che rispetta il territorio: “Vediamo sempre di più sul mercato prodotti che sono dei falsi a tutti gli effetti. Molti si limitano ad effettuare la stagionatura nei comuni previsti dal disciplinare, mentre la nostra cooperativa ha radici profonde e importanti. Solo latte proveniente dalla zona, solo produttori locali. Non è sempre facile guardare al futuro con ottimismo se la concorrenza non agisce correttamente, ma siamo fieri del nostro lavoro e del nostro prodotto. Speriamo davvero che questa visibilità porti all’attenzione dei consumatori la nostra storia.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x