leNOTIZIE

Al via il nuovo Festival delle BIBO’ Online

Al via il nuovo Festival delle BIBO’ Online
Dal 18 aprile, appuntamento settimanale con l’iniziativa di Confcooperative Piemonte, con il sostegno di Regione Piemonte, per la promozione della lettura e delle realtà cooperative del settore editoriale

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: editoria,   BIBO,   Festival,   Lettura

Reinventarsi per continuare a dare spazio alla cultura e promuovere la lettura. Inizia il 18 aprile il Festival delle BIBO online, un’iniziativa di Confcooperative Piemonte con il sostegno di Regione Piemonte. Appuntamento settimanale con consigli per la lettura, ospiti dalle realtà cooperative del settore e racconti ad alta voce. Nato con l’obiettivo di essere un Festival in presenza, per rispondere all’attuale situazione di emergenza sanitaria tutti gli incontri si terranno esclusivamente online, attraverso brevi clip pubblicate sui canali social di Confcooperative Piemonte.

Il progetto BIBO giunge quindi a un nuovo fondamentale traguardo del suo percorso. Le BIBO, biblioteche dei boschi, sono delle piccole “casette” interamente in legno massello locale, realizzate da cooperative del settore forestale, che ospitano al loro interno alcuni libri di cooperative editoriali. Un’iniziativa che parte dal Piemonte e che guarda a tutto il territorio nazionale per promuovere, soprattutto nei piccoli centri dove sono collocate, la lettura e l’attenzione all’ambiente.

Luoghi di Book crossing all’aperto, che approdano da questo mese nel digitale con appuntamenti online dedicati a spunti e consigli di lettura. Nelle prossime settimane, fino all’inizio dell’estate, i canali social di Confcooperative Piemonte diventeranno quindi uno spazio dove ascoltare, scoprire e leggere, che vedranno protagonisti editori e cooperative.

Tino Cornaglia, Presidente di Confcooperative Piemonte, ha sottolineato la rilevanza di questo nuovo festival: “Anche in una situazione di grande incertezza e difficoltà, la cooperazione sa rispondere con idee e iniziativa. La promozione della lettura è fondamentale per tutta la nostra società e, in questo senso, le Biblioteche dei Boschi rappresentano una risposta alla sete di cultura del territorio. Questo Festival dimostra, ancora una volta, la voglia dei nostri cooperatori di continuare a mettersi in gioco e dare spunti alla comunità.”

Stefano Delmastro, Responsabile Nazionale del Settore Editoria e Comunicazione per Confcooperative, ha così commentato l’avvio dell’iniziativa: “Il Festival delle BIBO’ risponde pienamente a uno degli obiettivi che ci eravamo posti sin dall’inizio: diventare promotori di animazioni letterarie e culturali sul territorio. Il nostro desiderio era naturalmente di poter realizzare tutto questo in presenza, con libri da sfogliare e interventi dal vivo. Anche se questo non è stato possibile, la versione online di questo Festival rappresenta secondo noi un’iniziativa concreta di promozione della lettura, che porterà risultati in termini di attenzione e sensibilizzazione.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x