The Silver Life: una seconda vita nei borghi di Biella

Il 15 luglio la presentazione dell’innovativo progetto abitativo. Tra le realtà protagoniste il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere

Tags: Federsolidarietà,   Silver Life,   Il Filo Da Tessere

Una nuova idea di benessere e salute, strettamente legata alla nostra capacità di prenderci cura della natura e dei beni comuni: è questa l’essenza di “The Silver Life. Abitare i Borghi di Biella”, il nuovo progetto, promosso da Fondazione Biellezza, che vede tra gli attori il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, aderente a Confcooperative Piemonte, insieme a Politecnico di Milano, Scuola di Economia Civile, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e GAL Montagne Biellesi.

Un nuovo modo di concepire i piccoli borghi, trasformandone le criticità in punti di forza e dando vita a un patto abitativo tra istituzioni locali, risorse private, terzo settore e nuovi ospiti. Il progetto si propone di lavorare sulla silver life, rivolgendosi a chi decide di vivere diversamente questa seconda parte della propria vita. La pandemia, infatti, ha incentivato la “fuga” dalla città, spingendo le persone a passare più tempo lontano dai frenetici ritmi urbani e “The Silver Life”, incrociando il senso del lavorare e vivere nell’età adulta, il tema dello smartworking e il recupero dei borghi, promuove una nuova idea di benessere: ripensare a se stessi scegliendo con libertà dove abitare e quali passioni coltivare, in un ambiente più sano per il corpo e la mente.

È qui che entra in gioco il territorio biellese che, dopo anni di spopolamento, sta conoscendo un risveglio che nell’ultimo anno ha portato tanti nuovi abitanti a ripopolare questi borghi semi-montani e di collina, caratterizzati da un interessante mix di natura, storia e presidi slow-food.

“La cooperazione è in grado di fornire un importante supporto a questo processo di ritorno nei borghi.” afferma Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, “Siamo convinti che anche da un periodo storico così difficile si possano trarre spunti e costruire nuove possibilità per un territorio, come quello biellese, a lungo sottovalutato ma che, al contrario, ha molto da offrire ad abitanti e turisti”.

“La pandemia ha dato una spinta alle scelte abitative delle persone ma non dobbiamo lasciar fare tutto al caso.” sottolinea Elena Granata, urbanista del Politecnico di Milano, “Ci troviamo in un momento in cui questi processi e queste scelte, che sono individuali, possono diventare delle dinamiche collettive. La cooperazione può mettersi al servizio di questo nuovo stile di abitare e le amministrazioni locali possono sfruttare l’occasione per recuperare quei borghi meravigliosi ma talvolta abbandonati. Il momento è adesso e non possiamo perdere questo treno.”

Giovedì 15 luglio si terrà la presentazione del progetto di ricerca e delle tante storie di giovani imprenditori che, dopo aver lasciato questo territorio, hanno deciso di tornare a vivere e investire nel biellese: un bel segno di fiducia e ripartenza.

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Scuola di Economia Sociale.

Per informazioni scrivere all'indirizzo info@ilfilodatessere.com o chiamare il numero 342 0302745