leNOTIZIE

Storie a colori dal Piemonte: Aesse Servizi Società Cooperativa

Storie a colori dal Piemonte: Aesse Servizi Società Cooperativa

L’evoluzione della giovane realtà cuneese dedita alla salute e sicurezza sul lavoro

Categorie: Primo PianoLe Nostre Storie

Tags: Cuneo,   Lavoro e Servizi,   Aesse

Passione e disponibilità. Sono questi i valori che guidano la cooperativa Ambiente Sicuro Servizi fin dalla sua nascita nel 2007. La sua storia ha inizio quando tre esperti nel campo della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, danno vita a una realtà unica nel suo genere in Italia, affacciandosi con coraggio su un settore caratterizzato da realtà e studi strutturati.

Nel muovere i suoi primi passi, Aesse Servizi deve scontrarsi con sfide inaspettate. In molti casi ci si trova di fronte a una resistenza culturale, in anni particolari per questo settore, considerato quasi “di nicchia” e non sufficientemente valorizzato. Molte piccole e medie realtà con cui Aesse Servizi collabora, infatti, non nascondono di percepire il tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro come un semplice adempimento normativo, carte da riempire per una questione burocratica.

Ma non sono certamente questi primi ostacoli a fermare i professionisti della cooperativa. Passa il tempo e anche nelle piccole e medie imprese inizia a farsi strada una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro che, unita a una crescente sensibilità verso queste tematiche, porta molte nuove realtà ad affidarsi a professionisti preparati e competenti in materia. Questa nuova presa di coscienza e necessità di maggiore strutturazione da parte anche delle realtà cooperative permette ad Aesse Servizi di crescere e implementare le attività offerte, iniziando a fornire, oltre alle consulenze, corsi di formazione e servizi di responsabilità esterna in materia di sicurezza.

Nel corso degli anni, in linea con la visione innovativa che l’ha sempre caratterizzata, la cooperativa amplia i propri settori di competenza e inserisce all’interno del proprio staff nuove figure professionali. Così, oggi fornisce prestazioni anche in materia di privacy, sicurezza ambientale, alimentare, sistemi di gestione e modelli organizzativi 231, presentandosi come un insieme di professionisti in grado di rispondere alle varie esigenze e sfumature del mondo cooperativo, che ben conosce grazie alla sua natura e all’esperienza maturata: dalla sicurezza della persona a quella dei dati personali, dagli alimenti all’ambiente.

Ma è il credere nel proprio lavoro, insieme alla passione, che ha permesso ad Aesse Servizi di crescere così tanto nel corso degli anni, arrivando a fornire un arcobaleno di servizi, sempre in linea con le esigenze del mondo cooperativo e in continua evoluzione. Una realtà all’avanguardia che, coniugando professionalità e dedizione, ha saputo creare nuove sfumature in un settore a volte complicato ma estremamente prezioso per la sicurezza dell’ambiente di lavoro nel suo complesso.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x