leNOTIZIE

Carne bovina e qualità. La partnership di Asprocarne

Carne bovina e qualità. La partnership di Asprocarne
Ad Alba il primo supermercato che valorizza l’altissima qualità della carne bovina prodotta dai soci di Asprocarne, in Piemonte

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Asprocarne,   Fedagripesca

Si è svolta giovedì 9 marzo 2023 l’inaugurazione di un nuovo punto vendita Gulliver ad Alba (CN), capitale delle Langhe e punto di riferimento per i prodotti enogastronomici piemontesi di altissima qualità. Il nuovo supermercato nasce grazie all’ormai consolidata partnership tra il gruppo alessandrino Alfi, titolare del marchio Gulliver, e Asprocarne (Organizzazione dei produttori di carne bovina del Piemonte), cooperativa agricola aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte.

Obiettivo comune è valorizzare la qualità della carne bovina prodotta in Piemonte dai soci di Asprocarne. Per questo il nuovo punto vendita è il primo a marchio “Consorzio Sigillo Italiano”, brand che certifica la qualità superiore della carne bovina: lì si troverà infatti la carne di razza Piemontese che, grazie sue alle caratteristiche organolettiche uniche, è sempre più apprezzata dai consumatori che ricercano un prodotto di altissimo livello.

Il gruppo Alfi ha scelto inoltre di utilizzare solamente carne proveniente da allevamenti certificati all’interno della filiera di Asprocarne con il disciplinare SQNZ (Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia) del Fassone di Razza Piemontese, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole (MASAF) e controllato dall’ente terzo INOQ di Moretta (CN). Oltre a questo è stato scelto di utilizzare solamente carne di Vitellone femmina (Scottona) che non abbia subito trattamenti con farmaci antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita, anche questo a maggiore garanzia del consumatore finale.

“Da oltre vent’anni Asprocarne e Gulliver collaborano per fornire ai consumatori un prodotto di altissima qualità” ha commentato Franco Martini, presidente di Asprocarne Piemonte. La scelta di inserire la certificazione SQNZ e il marchio ‘Consorzio Sigillo Italiano’ all’interno di un punto vendita della catena, e di farlo ad Alba, capitale mondiale dell’enogastronomia di qualità, evidenzia la sensibilità del gruppo nei confronti del prodotto dei nostri allevatori. Speriamo che il progetto possa proseguire e coinvolgere, nei prossimi mesi, anche altri punti vendita del gruppo Gulliver per dare sempre maggiore visibilità al sistema e rilanciare le sorti della razza Piemontese che in questi mesi sta soffrendo in modo particolare la congiuntura di mercato”.

Gilberto Maioli, direttore commerciale del gruppo Alfi, ha sottolineato: “Il nostro obiettivo, grazie al supporto di Asprocarne, è garantire a tutti i nostri clienti la carne della tradizione con tutte le certificazioni di qualità e sicurezza. Ringrazio Asprocarne per il supporto ed auspico che la nostra collaborazione prosegua a lungo”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x