I 40 anni di L.E.S.A, cooperativa di Lavoro e Servizi

Dal 1983 opera nel settore multiservizi e collabora con diverse realtà del territorio. Dopo il periodo sfidante della pandemia, sabato 18 marzo sarà l’occasione per festeggiare i traguardi raggiunti

Tags: Lavoro e Servizi,   LESA

Competenza e capacità di adattamento. L.E.S.A., cooperativa aderente a Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte, festeggerà i suoi 40 anni di vita sabato 18 marzo alle 16.30 presso l’Aula Magna del Polo Universitario Montalcini Uni-ASTISS, ad Asti, a cui parteciperanno collaboratori, soci e istituzioni del territorio.

L.E.S.A. nacque il 19 marzo 1983 nel capoluogo astigiano, proponendosi come una cooperativa multiservizi a diverse realtà del territorio. Grazie alla grande professionalità e alla visione d’impresa, oggi la cooperativa è cresciuta e conta 55 soci e oltre 70 dipendenti. Negli ultimi anni ha raggiunto una notevole espansione territoriale nel nord Italia e dell’ultimo periodo sono arrivate anche le collaborazioni con il Festival delle Sagre e la Douja d’Or, manifestazioni di primo piano per il territorio piemontese: una sinergia significativa, che si inserisce nel progetto stesso della cooperativa, che mira a realizzare associazioni temporanee di impresa con altre società – di costruzione, impiantistica, vigilanza – per occuparsi in modo ampio ed esteso degli eventi.

L.E.S.A. ha dunque raggiunto risultati notevoli sia portando i propri servizi fuori dai confini piemontesi sia scegliendo una nuova sede nel 2018: una sede che non è più di sola rappresentanza nel centro storico di Asti, ma che è anche operativa; nella zona industriale ha infatti trasferito il magazzino e gli uffici, cosa che le ha permesso di stabilire un rapporto più diretto con soci e lavoratori.

Ma le difficoltà e gli ostacoli sul percorso non sono mancati. La crescita di L.E.S.A. è stata messa a dura prova dalla crisi sanitaria, che ha richiesto un ingente adattamento al settore multiservizi. Federica Curcio, presidente della cooperativa, racconta: “la pandemia ha reso necessaria un’attività di formazione dei nostri dipendenti rispetto alle tematiche di sanificazione e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. È stato faticoso, ma ne abbiamo tratto un’opportunità: siamo usciti da questo periodo intenso con una solida specializzazione e maggiori competenze”.

Formazione dei lavoratori, dunque, è centrale nell’operato della cooperativa astigiana. I dipendenti vengono coinvolti il più possibile in attività di formazione e di incontro: momenti di convivialità sono infatti importanti strumenti per accrescere la coesione del gruppo. “Cooperare” spiega Federica Curcio “significa agire in gruppo: ci impegniamo quotidianamente per trasmettere ai lavoratori l’idea che il lavoro non è mai individuale, ma è sempre parte delle azioni volte a mantenere in vita e in salute la cooperativa. Da questo punto di vista, Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte è stata per noi la federazione di riferimento fin dall’inizio, e continua a essere un tassello importante per la nostra realtà”