leNOTIZIE

Maggio sarà il mese dedicato al lavoro cooperativo

Maggio sarà il mese dedicato al lavoro cooperativo
Tre iniziative in Piemonte raccontano il valore del lavoro inclusivo della cooperazione sociale di Confcooperative

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Federsolidarietà,   Lavoro,   inclusione

Lavoro è inclusione, questo il titolo dell’iniziativa che Confcooperative Federsolidarietà Piemonte ha organizzato per tutto il mese di maggio insieme alle imprese cooperative sul territorio. Ma lavoro e inclusione sono anche due concetti fondamentali, pilastri su cui si fonda l’impegno della nostra federazione e del movimento cooperativo. – ha dichiarato Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, - La cooperazione sociale è impegnata fino dalla sua nascita, oltre che nella gestione sul territorio dei servizi alla persona, anche nei percorsi di inserimento lavorativo di persone fragili. Un servizio che fa bene a tutta la comunità, valorizzando i tanti talenti che ragazzi e ragazze possono dimostrare in ambito lavorativo, offrendo loro una nuova prospettiva futura. Per il 2023 abbiamo deciso, dopo che lo scorso anno abbiamo dedicato molte iniziative per la celebrazione dei 30 anni della legge 381, di festeggiare il lavoro. Il lavoro inclusivo che diventa realtà grazie all’impegno delle nostre 132 associate in Piemonte che si occupano di inserimento lavorativo.”

Le prossime settimane vedranno quindi tre diversi momenti organizzati da alcune delle nostre imprese cooperative.

5 maggio, presso Ico Academy di Ivrea, a partire dalle ore 14:00 si terrà l’incontro dal titolo “Good JoB. Quando l’inserimento lavorativo diventa un lavoro ben fatto”, nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Andirivieni e Confindustria Canavese. Una giornata imperdibile che si aprirà con un convegno dedicato alle testimonianze delle imprese del territorio che, da Atlantide a Good JoB, hanno sperimentato processi di inserimento lavorativo di qualità.

28 maggio, a Casa Pina in Corso Canale 126 ad Alba, appuntamento con la Festa dell’Inserimento Lavorativo, organizzata dalla Cooperativa Sociale Alice. Una giornata ricca, che inizierà alle ore 10.00 con una tavola rotonda dedicata al tema dell’inserimento lavorativo delle persone fragili, dal titolo “Tutta la vita davanti, per proseguire con cucina, musica ed esibizioni dal vivo.

30 maggio, in Piazza Medford 3 ad Alba, presso il Palazzo Mostre e Congressi G.Morra, appuntamento con l’evento “Langhe 3.0” per parlare di sostenibilità, inclusione e lavoro. A partire dalle 9:00, dialogo e confronto a più voci, con la partecipazione straordinaria di Elena Granata, docente al Politecnico di Milano, e di Carlin Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food.

“Sarà un mese ricco di spunti, ma questi tre momenti non sono che una piccolissima rappresentazione di cosa le nostre cooperative svolgono ogni giorno, coinvolgendo circa 6.300 lavoratori, di cui oltre 1.000 con fragilità. Vi invitiamo a seguire gli eventi e speriamo che questa iniziativa porti ancora più attenzione sui territori piemontesi”, ha concluso Enrico Pesce.

Al termine dell’articolo è possibile prendere visione delle locandine degli eventi in programma.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x