Verso nuove prospettive cooperative. Il Consiglio Regionale di Confcooperative Piemonte

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaLe Notizie

Tags: Consiglio regionale,   Piemonte

Il Consiglio Regionale di Confcooperative Piemonte del 19 dicembre 2023 ha rappresentato una tappa fondamentale nell'itinerario della vita associativa dell'organizzazione, aprendo le porte alla stagione assembleare che culminerà con l'Assemblea Nazionale di Confcooperative prevista per l'8 e il 9 maggio 2024 a Roma. L'appuntamento piemontese è fissato per l'18 marzo a Torino, con l'Assemblea di Confcooperative Piemonte, promettendo un appuntamento ricco di approfondimenti sui temi che caratterizzeranno il futuro delle cooperative nella regione.

Durante l’ultimo Consiglio del 2023, Don Mario Diana, incaricato Cei presso Confcooperative, ha fornito un contributo significativo sottolineando il concetto che la parola "potere" deve assumere. Non solo un sostantivo, ma soprattutto un verbo: Don Mario ha enfatizzato la necessità di una maggiore assunzione di responsabilità sulle possibilità di agire per il cambiamento, suggerendo che solo attraverso azioni concrete è possibile dare vita ai valori fondamentali della cooperazione.

Uno degli aggiornamenti chiave forniti durante il Consiglio riguarda lo stato di avanzamento della fusione tra Confcooperative Cuneo e Confcooperative Asti-Alessandria. Questo processo, insieme alla costituzione di Confcooperative Piemonte Sud, giungerà a compimento con la prima assemblea programmata nel corso del 2024. Un’evoluzione che rappresenta un passo significativo verso una maggiore coesione sul territorio.

Tino Cornaglia, Presidente di Confcooperative Piemonte, ha commentato: “Questo Consiglio Regionale rappresenta una delle ultime tappe di un percorso lungo quattro anni, durante cui abbiamo assistito insieme a cambiamenti imprevedibili e che hanno segnato tutta la nostra società in maniera indelebile. Come organizzazione abbiamo affrontato ogni sfida con gli strumenti che ci caratterizzano: competenza e collaborazione. Le federazioni e i territori hanno fatto e stanno facendo ancora tanto per dare un contributo significativo alle comunità e alle nostre imprese. Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto da Confcooperative Piemonte. Guardando al futuro, l'organizzazione si prepara ad affrontare nuove sfide e a contribuire attivamente alla costruzione di un modello cooperativo sempre più efficace ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze della società contemporanea.”