IN DIRETTA - Assemblea di Confcooperative Piemonte

Aggiornamenti dall'Assemblea di Confcooperative Piemonte, minuto per minuto. Appuntamento a The Place - c/o GreenPea a Torino.

Tags:

Ore 13:00 - E' rieletto per acclamazione Tino Cornaglia, nel ruolo di Presidente di Confcooperative Piemonte.

Ore 12:00 - Inizia il dibattito sui temi di Lavoro, Comunità e Futuro, con la partecipazione di Luca Caretti, Segretario Generale CISL Piemonte, Claudia Benedetti,  Responsabile del Servizio Sviluppo Mutualità di Federcasse, e Piercarlo Rossi, Presidente Istituto Universitario di Studi Europei.

Ore 11:45 - Deputata al Parlamento Europeo, Irene Tinagli

“In Europa si parla da decenni dell’economia sociale, forse perdendone il senso. C’è stata un’evoluzione, quindi bisogna capire come le politiche l’accolgono. Non sempre il mercato riesce a dare una risposta a tutti i problemi, esistono i fallimenti del mercato. Allora, lo Stato interviene. Ci sono però anche i fallimenti dello Stato, che non riesce soddisfare questi problemi. i modelli economici in realtà cerca una propria utilità, una comunità, un senso e questo è essenziale per dare delle risposte. La promozione e la qualificazione nel concreto di cosa significa e deve essere l’economia sociale. Come cerchiamo di aiutare’ i bisogni sono notevolmente aumentati come anche la loro complessità e bisogna parlarne. Solo parlandone e lavorando insieme con spirito costruttivo, si possono dare delle risposte. L’Europa ha delle competenze limitate ma può dare delle linee guida che poi possono essere concretizzate a livello nazionale. È importante continuare a seguire e conoscere le evoluzioni e i cambiamenti e attivare canali di comunicazione costante per capire come la politica europea, nazionale e regionale possano collaborare e avvicinarsi tramite il confronto.  Il senso dello stesso lavoro che faccio è fatto di scambi e collaborazioni. Continuiamo e portiamo avanti questo confronto."

Ore 11:25 - Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica dell'Italia, Gilberto Pichetto Fratin

“La sfida che stiamo vivendo, in cui le cooperative hanno un ruolo essenziale, è quello di cambiare pelle. Stiamo vivendo una delle tante rivoluzioni della storia. Noi siamo il centro dell’Europa, in un’area produttiva potente con la caratteristica di essere circondata dalle montagne e quindi costantemente invasa da polveri sottili. Non dobbiamo difenderci dagli oneri di decarbonizzare, ma dobbiamo farlo per dare un contributo alle future generazioni che vivono nel nostro Paese. Il nostro filo conduttore con il mondo della cooperazione è pensare alla dualità e alla continuità. Le cooperative hanno un grande valore in questo cambiamento e nel miglioramento del nostro Paese.”

Ore 11:00 - Presidente di Confcooperative Nazionale, Maurizio Gardini

Buon lavoro a Confcooperative Piemonte e al suo presidente Cornaglia per il bilancio del mandato in chiusura e le priorità indicate per il prossimo mandato. Tra le sfide principali ci attendono la transizione digitale e quella ambientale. Il filo conduttore di entrambe è la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Sono legate tra di loro a doppio filo. Dobbiamo farci carico di innescare un nuovo sviluppo sui territori, facendoci carico delle fragilità abbiamo un paese da ricucire dove troviamo troppe sacche di emarginazione che vanno ricondotte a sintesi. La cooperazione nei suoi vari settori di attività è un partner importante per il pubblico con il quale vanno riviste le regole di ingaggio dove chiediamo al pubblico di non scegliere tra le proposte economicamente più vantaggiose ma di premiare la qualità

Ore 10:40 - Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio

“Essere cooperatori è oggi indispensabile per aiutarci, siamo indispensabili l’uno per l’altro. La cooperazione è essenziale per le aziende e i lavoratori e deve crescere una coscienza comune su cui si può lavorare insieme guardando al futuro, alla sostenibilità e alla salute. Il successo è cooperazione per definizione.”

Ore 10:30 - Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo

“Attraverso il lavoro si genera la rinascita del nostro Paese e del nostro territori declinando uno sviluppo economico con una particolare attenzione al valore della comunità e delle relazioni. Bisogna limitare le divergenze per ampliare l’orizzonte del futuro specialmente importante in questo periodo. Grazie specialmente per il vostro esempio fondamentale di cooperazione, grande valore etico, istituzionale ed economico.”

Ore 10.15 - Relazione del Presidente uscente, Tino Cornaglia

“Il lavoro che svolgono le associate di Confcooperative Piemonte è un importante punto di riferimento per la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Lo spirito costruttivo di Confcooperative con le autorità e l’amministrazione pubblica contribuisce al raggiungimento del bene comune.”

Ore 10.05 - Ilaria Botta è nominata Presidente dell'Assemblea regionale e da inizio ai lavori. Laura Cantarella prende il ruolo di Vicepresidente dell'Assemblea.

Ore 10.00 - Inizia l'Assmblea regionale di Confcooperative Piemonte

Logistica - l'Assemblea è stata organizzata con una particolare attenzione al tema della sostenibilità, impegnandoci a mitigare e compensare le emissioni prodotte per il suo svolgimento.

In quest'ottica, vogliamo sensibilizzare chi ne avesse la possibilità a raggiungere la location con mezzi pubblici al fine di ridurre il proprio impatto negli spostamenti.

Segnaliamo che la struttura The Place c/o Green Pea è raggiungibile:

- metropolitana “Fermata Spezia” dista 500 metri dalla struttura

- treno “Stazione Lingotto” dista 1,5 km dalla struttura

- treno “Stazione Porta Nuova” o “Porta Susa”, a seguire metropolitana fino a “Spezia”

In Allegato - Programma della mattinata, Relazione del Presidente

Tag: