leNOTIZIE

Inaugurata l’Academy del Welfare in Piemonte. Un salto avanti per la coesione e l’innovazione sociale

Inaugurata l’Academy del Welfare in Piemonte. Un salto avanti per la coesione e l’innovazione sociale
Inaugurazione ufficiale a Torino dell'Academy del Welfare, Coesione e Innovazione Sociale

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaLe Notizie

Tags: welfare,   Piemonte,   Academy

Nella giornata di ieri si è tenuta, a Torino, l'inaugurazione ufficiale dell'Academy del Welfare, Coesione e Innovazione Sociale, un progetto ambizioso che mira a rispondere alle sfide sociali sempre più complesse e ai rapidi cambiamenti in atto nel settore del welfare. Parte delle 11 Accademie di filiera promosse e realizzate da Regione Piemonte, questa nuova Academy si propone come un punto di riferimento per la formazione di professionisti capaci di progettare politiche di welfare innovative e sostenibili, mettendo al centro le persone e i valori di inclusione e solidarietà.

Presentata nella prestigiosa cornice della Prefettura di Torino, alla presenza dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Elena Chiorino, l’iniziativa intende promuovere una visione integrata e sinergica tra formazione professionale, inclusione sociale e mondo del lavoro. La formazione diventa, così, un perno centrale per rispondere in modo concreto alle nuove esigenze sociali ed economiche a livello regionale.

Per il mondo della cooperazione sociale piemontese, l’Academy rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e consolidamento. Si tratta di un progetto che non solo arricchisce l’offerta formativa tradizionale, ma la integra con le esigenze del mercato del lavoro e con i bisogni della comunità. L'obiettivo principale è formare cittadini consapevoli, capaci di operare con l’intento di dare il proprio contributo al progresso del territorio attraverso il lavoro, la coesione sociale e la solidarietà.

L'Academy non dovrà essere dunque soltanto un luogo di apprendimento, ma un vero e proprio laboratorio di idee e pratiche innovative, in grado di valorizzare l'imprenditoria sociale e sostenere l'innovazione nel Terzo Settore.

Durante l’inaugurazione, presenti per Confcooperative Piemonte Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Sanità Piemonte e Maurizio Serpentino, Vice Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte.

Enrico Pesce, ha sottolineato l'importanza cruciale della formazione per il settore della cooperazione sociale, evidenziando quanto essa sia alla base di un welfare che funzioni e di una società più coesa: «La formazione è un elemento imprescindibile per valorizzare il lavoro di cura. Le cooperative sociali in Piemonte da sempre mettono al centro il benessere della persona e la qualità dei servizi offerti. In questo contesto, la formazione continua dei professionisti del welfare non è solo un fattore strategico, ma un valore fondante. Solo investendo nella crescita delle competenze dei lavoratori, possiamo affrontare con efficacia le sfide sempre più complesse che la società ci pone. L’Academy del Welfare sarà un motore per lo sviluppo di nuove competenze e per la creazione di un welfare più inclusivo, capace di rispondere alle necessità del territorio e delle persone che lo abitano.

L’avvio di questa Academy segna un punto di svolta importante per il welfare regionale, rafforzando il legame tra istruzione, lavoro e coesione sociale. Con il coinvolgimento diretto delle imprese del settore, si crea un sistema formativo più solido e orientato a costruire un futuro di innovazione e solidarietà per tutto il Piemonte».

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x