Si è svolto, presso la sede della Regione Piemonte a Torino, l’incontro organizzato da AssoPiemonte Leader e Confcooperative Piemonte con l'obiettivo di avviare un percorso comune focalizzato sullo sviluppo dei territori e delle comunità locali. L'evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Gruppi di Azione Locale del Piemonte, dei presidenti delle federazioni di Confcooperative piemontesi e di numerosi stakeholder locali.
Un’occasione di confronto tra due realtà che svolgono un ruolo fondamentale sul territorio. AssoPiemonte Leader rappresenta i GAL del Piemonte, enti impegnati nel promuovere uno sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle aree rurali e montane. Attraverso progetti integrati e bandi mirati, i GAL, che coprono oltre 800 dei 1.200 comuni piemontesi, lavorano per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, stimolando l’economia e valorizzando il patrimonio ambientale e culturale.
Confcooperative Piemonte, dal canto suo, tutela e promuove oltre 900 imprese cooperative presenti sul territorio, con un focus su settori come l’agricoltura, il sociale, la cultura e l’abitazione. Con una lunga storia alle spalle, Confcooperative Piemonte favorisce la coesione sociale e lo sviluppo economico, proponendo soluzioni innovative e sostenibili per le comunità locali.
L’Assessore alla Montagna della Regione Piemonte,
Marco Gallo, ha commentato:
"la collaborazione tra AssoPiemonte leader e Confcooperative Piemonte, che ha avuto nell'incontro in Regione una nuova occasione di rafforzamento, è propedeutica a un progetto che darà risultati per tutto il Piemonte. L'associazione che riunisce i 14 GAL della Regione può davvero trasformarsi nell'agenzia di sviluppo dei territori montani del Piemonte, garantendo incisività alle iniziative a vantaggio delle terre alte e Confcooperative, che già collabora con tutti i GAL locali, può essere il partner giusto per dare forma allo sfidante progetto".
Franco Gilardi, Presidente di AssoPiemonte Leader, ha sottolineato: “oggi, più che mai, è fondamentale lavorare insieme per costruire un futuro sostenibile per le nostre comunità e territori. Questo incontro si inserisce in una strategia ampia di collaborazione e ascolto con i protagonisti del Piemonte. Sono oltre 2 milioni di euro i contributi a favore delle imprese cooperative concessi dai GAL del territorio nel corso programmazione 2014-2022, a dimostrazione della consapevolezza del ruolo della cooperazione nella nostra regione. I GAL rappresentano uno strumento strategico per garantire che le risorse e le opportunità siano distribuite in maniera equa ed efficace, ma solo attraverso un’azione coordinata possiamo davvero fare la differenza”.
Irene Bongiovanni e Mario Sacco, Vice Presidenti di Confcooperative Piemonte, hanno espresso grande soddisfazione per l’incontro: “le imprese cooperative sono una parte essenziale del tessuto economico e sociale delle aree rurali e montane. La nostra collaborazione con i GAL è già solida, ma intendiamo potenziarla ulteriormente per promuovere lo sviluppo locale, la coesione sociale e l’innovazione. Il dialogo e il confronto sono alla base della nascita di nuove progettualità e sinergie, nel segno della volontà di crescita condivisa per tutto il territorio piemontese. Questo incontro segna dunque il rafforzamento di un cammino che siamo pronti a continuare a percorrere con entusiasmo e determinazione”.