Potenziare la filiera locale del legno in modo trasversale, a livello organizzativo, gestionale e comunicativo: questo è l’obiettivo di Cluster Legno Piemonte, associazione in cui Confcooperative Piemonte è entrata come socio fondatore firmando il protocollo d’intesa mercoledì 20 novembre a Cuneo.
In un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale, sarà importante innovare in modo pronto e lungimirante l’organizzazione della filiera del legno, valorizzando il prodotto attraverso la creazione di reti imprenditoriali locali. Non solo: occorrerà infatti incoraggiare buone prassi nell’ambito dell’economia circolare, attraverso un modello virtuoso di riuso e riciclo del materiale, per promuovere lo sviluppo del sistema forestale regionale in una prospettiva di dialogo e sinergia con i diversi attori territoriali.
La costituzione dell’associazione è avvenuta proprio durante Woody 2024, l’evento che si è svolto a Cuneo in occasione della giornata dedicata al patrimonio arboreo mondiale. Presente anche Marco Gallo, Assessore alla Montagna della Regione Piemonte, che ha sottolineato l’importanza delle reti d’impresa per sostenere e rafforzare l’economia locale, incoraggiando così l’utilizzo di legname piemontese.
Roberto Morello, Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, ha dichiarato: “siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione di un’associazione che ha e avrà una missione così importante. Con questa firma, Confcooperative Piemonte potrà contribuire alla valorizzazione di una filiera fondamentale per l’ecosistema e l’economia del nostro territorio. Nella costituzione di Cluster Legno Piemonte la parola d’ordine è cooperazione, perché solo attraverso una collaborazione costante con gli attori del territorio si potrà promuovere questa filiera in modo completo e trasversale”.