In Confcooperative Piemonte l’anno 2024 si è concluso con il Consiglio Regionale che si è tenuto giovedì 5 dicembre ad Alba, presso Palazzo Banca d’Alba.
Un incontro che è stato l’occasione per riflettere sulla strada percorsa durante l’anno e guardare al futuro della cooperazione e di Confcooperative Piemonte, che proprio nel 2025 compierà cinquant’anni.
Durante il Consiglio si è sottolineata l’importanza di continuare a valorizzare con convinzione il lavoro prezioso delle cooperative, attrici di sostegno per le comunità e bacino ricco dal punto di vista dell’occupazione lavorativa. Lavoro che si caratterizza sempre per un welfare aziendale aggiornato e innovativo, e che per questo deve essere tutelato e valorizzato sempre di più.
Anche l’impegno della Commissione Giovani Imprenditori è stata parte del confronto che si è svolto durante il Consiglio, con la discussione degli obiettivi a lungo termine e degli spunti di miglioramento offerti dai giovani cooperatori.
Il Presidente Tino Cornaglia ha affermato: “questo momento dell’anno è l’occasione per tirare le somme e riflettere sui prossimi passi. Il prossimo anno Confcooperative Piemonte celebrerà cinquant’anni di storia, e questo ci porta a guardare in modo analitico e obiettivo a quello che abbiamo fatto: da questo punto di vista, i numeri e le nostre attività sono molto eloquenti e ci rendono orgogliosi del lavoro svolto, ma anche molto responsabili verso il nostro futuro. Dobbiamo mantenere sempre vivo il nostro impegno, per essere presenti sul territorio e poter dare risposte alle esigenze della società. Dobbiamo continuare a lavorare con la professionalità e la visione che ci contraddistinguono, avendo ben chiari i nostri valori, pilastro del nostro agire”.