l'ASSOCIAZIONE

Confcooperative accompagna la creazione, la ripresa e la trasformazione di imprese in forma società cooperativa. Propone un servizio completo agli imprenditori (accoglienza, accompagnamento durante l’attività, finanziamenti, formazione, scambi tra imprenditori e rappresentanza presso le istituzioni pubbliche, le fondazioni bancarie, le altre associazioni imprenditoriali e i sindacati).

Confcooperative Piemonte associa oltre 1.000 cooperative operanti in diversi ambiti, quali settore agricolo, edilizio abitativo, housing sociale, produzione e lavoro, cultura e tempo libero, solidarietà sociale, socio-sanitario, consumo.

Si tratta di un'organizzazione territoriale che fa parte di CONFCOOPERATIVE, organo giuridicamente riconosciuto, ai  sensi  degli  art.  4  e  5  del  D.L.C.P.S.  14/12/1947,  n. 1577, che nasce con l'obiettivo di rappresentare, assistere e tutelare i movimenti cooperativi e le imprese sociali presenti sul territorio.

Confcooperative è:

• Attività di tutela e rappresentanza delle cooperative associate;
  • Attività di promozione del movimento cooperativo e dei valori che lo animano;
  • Attività di assistenza tecnica, amministrativa, legislativa, sindacale e finanziaria delle cooperative associate;
  • Attività di vigilanza sulle cooperative associate attraverso lo strumento della revisione.