LEnostreSTORIE

“10 anni di comunità e… non è solo una Passeggiata”

Il 18 e 19 maggio la cooperativa “Mago di OZ” celebra i primi 10 anni di attività del CTM “La Passeggiata"

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   Mago di Oz,   CTM

"10 anni e non è solo una passeggiata. Modelli di trattamento residenziale integrato del minore grave in Comunità Terapeutica: esperienze e prospettive”: questo il titolo della due-giorni di studio organizzata dalla Cooperativa Mago di OZ Onlus e dall'Associazione Tiarè prevista per i giorni 18 e 19 Maggio ad Acqui Terme (AL), per celebrare i primi 10 anni di attività della Comunità Terapeutica per Minori “La Passeggiata”. L’appuntamento è in Sala Mons. Principe di via Cassino 27/a.

La Cooperativa Mago di OZ nasce nel dicembre 2001 grazie alla partecipazione della Cooperativa CrescereInsieme di Acqui Terme, come cooperativa di tipo A di servizi alla persona, associata al Consorzio Co.Al.A., e aderente a Federsolidarietà Confcooperative Piemonte. L’attività della Cooperativa è rivolta all’area della neuropsichiatria infantile e della psichiatria adulti, maturata dall’esperienza di residenzialità all’interno della Cooperativa CrescereInsieme, dove è emerso come i segnali di disagio legati ad esperienze di  maltrattamento, trascuratezza ed abuso, spesso sfociano nell’adolescenza in quadri che assumono la dimensione di disturbo psichiatrico e di patologia al limite. Da questa riflessione è maturata la volontà nel voler realizzare progetti in grado di rispondere più specificatamente ad esigenze terapeutiche e riabilitative presentate sia nell’età evolutiva che dagli adulti nel loro percorso di vita.

L’evento sarà un’importante occasione per condividere esperienze e conoscenze sulle prassi e sui modelli di intervento utilizzati nell’ambito del trattamento residenziale dell’adolescente psicopatologico. Il ricco programma di appuntamenti, scaricabile al termine dell’articolo, prevede un convegno, uno spettacolo teatrale ed un workshop rivolto agli operatori professionali.
Venerdì 18 maggio ci si dedicherà alla riflessione sul modello di trattamento, sulla complessità del progetto di cura, sulla centralità della rete dei Servizi come cornice di sostegno e tutela, con uno sguardo rivolto alla continuità della presa in carico. Sabato 19 maggio verrà proposta una giornata di laboratori esperienziali, rivolti agli operatori, agli studenti ed a tutti coloro che sono curiosi di conoscere ed esplorare gli strumenti e le tecniche psicoeducative che caratterizzano la quotidianità di una Comunità Terapeutica.