Confcooperative Cultura Turismo Sport Piemonte è la Federazione che riunisce le cooperative culturali, turistiche e sportive. Hanno scopi sociali anche molto diversi tra di loro, insieme rivestono un ruolo strategico nella filiera turistico-culturale per la valorizzazione del patrimonio ambientale ed artistico, ma anche in ambito educativo, sportivo, della comunicazione e dello spettacolo.
La Federazione promuove inoltre iniziative di educazione cooperativa nelle scuole di ogni ordine e grado.
Le cooperative della Federazione si dividono nei seguenti settori:
Cultura: progettazione culturale, gestione di beni culturali e musei, servizi di documentazione del patrimonio culturale, digitalizzazione, servizi didattici e museali.
Spettacolo: attività teatrali, doppiaggio, scuole di recitazione o di musica, attività di intrattenimento, produzione di spettacoli e concerti, produzione cinematografica, gestione di teatri, cinema, gestione eventi, rassegne e manifestazioni.
Sport: gestione di impianti sportivi, quali piscine, palestre, stazioni sciistiche, corsi di animazione, corsi di attività ludico motorie, servizi per le estate ragazzi, promozione di eventi sportivi.
Comunicazione: servizi all’editoria ed editoria, sia cartacea sia online, edizione di riviste, periodici, libri, servizi di traduzione, grafica, servizi di comunicazione e di marketing, ideazione campagne pubblicitarie, servizi giornalistici e di agenzia, gestione eventi.
Scolastico: gestione di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori, corsi di formazione professionale.
Turismo: gestione di alberghi, case per ferie, ristoranti, campeggi, servizi turistici inbound e outbound, organizzazione di visite, attività di guide turistiche.
GLI ORGANI DI CONFCOOPERATIVE CULTURA TURISMO SPORT PIEMONTE