LEnostreSTORIE

Storie a colori dal Piemonte: Società Cooperativa Welcome Piemonte

Storie a colori dal Piemonte: Società Cooperativa Welcome Piemonte
Una realtà in continua evoluzione quella di Welcome Piemonte, in grado di adattarsi e di tingersi di volta in volta di colori diversi, proponendo sempre novità e rispondendo con grinta e coraggio anche alle difficoltà

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Cultura Turismo Sport,   storie,   Asti,   Welcome Piemonte

Adattabilità ed evoluzione sono le caratteristiche che hanno permesso a Welcome Piemonte, Società Cooperativa nata nel 2006 con un progetto “Start-up go far” e con il nome “La Pervinca”, di diventare un punto di riferimento per il turismo locale, arrivando oggi ad espandersi in tutta Italia.

Il progetto nasce dalla volontà di due giovani neolaureate di promuovere il territorio piemontese e le sue eccellenze. Così, Valentina Mazzola e Sara Perin hanno iniziato la loro avventura proponendo inizialmente dei servizi di visita guidata su Asti, Alessandria, Cuneo e Torino e prendendo successivamente l’abilitazione alla professione di guida turistica su tutto il territorio nazionale.

Nel 2010, per poter fornire un’offerta turistica più ampia, La Pervinca prende la gestione di un ramo d’azienda dell’Agenzia di Viaggi Incoming e Tour Operator “Turismo e Territorio”, passando in questo modo dalla sola vendita di servizi di visita guidata alla proposta di veri e propri pacchetti. Nel frattempo, Valentina e Sara hanno continuato a formarsi e studiare per poter approfondire al meglio la propria conoscenza del territorio e poter proporre un’offerta turistica di qualità sempre più elevata.

Arriviamo al 2012, quando “La Pervinca” cambia nome in “Welcome Piemonte”, iniziando a lavorare sull’incoming e a concentrarsi sull’offerta di “experience”. Di pari passo al lavoro sul campo - quello, dunque, delle visite guidate - Welcome Piemonte ha da sempre offerto servizi di comunicazione e promozione turistica, anche grazie all’esperienza da giornalista di Valentina. Inizia così l’avventura di Ufficio Stampa di importanti rassegne ed eventi, come la Mostra Regionale (ora Nazionale) della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, fino ad arrivare alla promozione, per il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo e per il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, dei Voucher Vacanze istituiti nel 2020 dalla Regione Piemonte per far fronte alla crisi del settore turistico causata dall’emergenza Covid-19.

Ma Welcome Piemonte, negli anni, non ha cambiato solo il nome e la struttura originaria, bensì la propria filosofia, oggi basata appunto sulla “experience”, sulla volontà, cioè, di offrire a turisti e visitatori delle vere e proprie esperienze particolari e difficilmente dimenticabili. In questi 15 anni di attività, infatti, Valentina e Sara si sono rese conto dell’importanza di offrire percorsi e attività che promuovano le eccellenze del territorio e di cercare di rispondere alle esigenze dei turisti, che talvolta avanzano richieste inusuali e sempre più sono attratti da esperienze non in catalogo.

Il futuro dell’offerta turistica di Welcome Piemonte è sempre più orientato, dunque, alla experience e, grazie alla sua capacità di adattabilità e di innovazione, questa realtà è riuscita a non fermarsi anche in una situazione di emergenza che ha colpito duramente il comparto turistico e della comunicazione di eventi. Welcome Piemonte, infatti, non si è scoraggiato e a maggio 2021 lancerà un nuovo magazine online intitolato “In Italia con Welcome Piemonte”, con l’obiettivo far conoscere le piccole e grandi realtà proponendo al contempo delle esperienze legate ai territori: una modalità per presentare in maniera innovativa e con un punto di vista differente località più e meno famose d’Italia, anche lasciando la parola a chi svolge lavori tipici del luogo.

Una realtà in continua evoluzione quella di Welcome Piemonte, in grado di adattarsi e di tingersi di volta in volta di colori diversi, proponendo sempre novità e rispondendo con grinta e coraggio anche alle difficoltà.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x