LEnostreSTORIE

Crowdfunding e green. La crescita della cooperativa Energia Positiva

Alla base del successo della cooperativa nata a Nichelino c’è l’idea di rendere l’energia da fonti rinnovabili accessibile a tutti. Lanciata questo dicembre anche la nuova campagna crowdfunding di Green Arms, veicolo di sviluppo per i nuovi impianti della cooperativa

Categorie: Primo PianoLe Nostre Storie

Tags: crowdfunding,   Energia Positiva,   Consumo e utenza

Un’impresa cooperativa che risponde ai bisogni dei soci, facendo dell’innovazione il proprio asso nella manica. Energia Positiva, aderente a Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte, continua a scommettere sulla crescita sostenibile partendo dal basso, attraverso il continuo sviluppo delle sue “classiche” attività ed il sostegno alla terza campagna di crowdfunding targata Green Arms.

Unendo un alto grado di innovazione e un modello basato sulla partecipazione, l’esperienza di Energia Positiva ha dimostrato dal 2015, anno della fondazione, come si possa arrivare ad offrire ai cittadini la possibilità di diventare produttori e consumatori allo stesso tempo, risparmiando direttamente in bolletta.

Energia Positiva è, infatti, una realtà in cui i Soci condividono la proprietà di impianti di produzione di energia rinnovabile, diventando a loro volta titolari di un proprio impianto “virtuale” liberamente scelto. Da metà 2021 la struttura è anche approdata sul mercato della compra-vendita di energia, diventando fornitore esclusivo di tutti i suoi soci. Si tratta di una risposta concreta alla crescente richiesta degli utenti di energia proveniente da sole fonti rinnovabili, di riduzione dei costi e di tutela dell’ambiente.

“Il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di permettere alle persone di partecipare al mondo e al mercato delle energie rinnovabili, da cui spesso si trovano escluse. Condivisione e sostenibilità sono sempre state le direttrici del nostro modello: piccoli e medi impianti diffusi in tutta Italia posseduti dai soci, forma cooperativa inclusiva e democratica, fornitura di energia 100% green a tariffe competitive – ha sottolineato Alberto Gastaldo, Presidente di Energia Positiva, - Siamo, a tutti gli effetti, un’evoluzione dell’attuale sistema energetico perché consideriamo i nostri soci attori attivi di un cambiamento necessario, verso un sistema finalmente libero dai combustili fossili. E a conferma della nostra unicità c’è il fatto che, in un momento di prezzi dell’energia alle stelle, il nostro focus non risiede nell’aumentare i margini della vendita ma nel mettere al riparo i soci da queste fluttuazioni eccezionali, slegandoci dal prezzo di mercato e modellando la tariffa in funzione dei costi di produzione dei nostri impianti. Dobbiamo far passare il concetto che non esiste energia più conveniente di quella che si produce, anche collettivamente”.

Gastaldo ha poi proseguito: “Strettamente collegata ad Energia Positiva si trova la campagna che stiamo promuovendo, portata avanti da Green Arms, struttura del gruppo che si occupa di sviluppare impianti di nuova realizzazione. Questa, infatti, segue esattamente la nostra filosofia che prevede le persone alla base e al cuore di ogni progetto e il suo successo dipenderà esclusivamente dalla comunità che negli anni si è costruita intorno a queste idee. È un’ulteriore opportunità che mettiamo a disposizione di tutti i nostri soci.”

Green Arms nasce con l’obiettivo di concentrare attenzione, capacità e risorse nel mondo delle energie rinnovabili, proponendosi sul mercato con una filosofia di public company. A dimostrazione del forte legame con Energia Positiva e del ritorno diretto per i soci, Green Arms ha riservato una particolare categoria di quote (categoria F) proprio ai soci della cooperativa, per premiarli della loro fidelizzazione e partecipazione alle strutture del gruppo.

Dopo aver chiuso con successo le sue due prime campagne di crowdfunding, raccogliendo sul mercato oltre € 1.700.000, è stata aperta la terza campagna di raccolta, con l’obiettivo di sviluppare un piano di investimenti quinquennale di oltre € 4.000.000, cogliendo le nuove opportunità del settore della produzione da rinnovabili.

Una crescita continua, quindi, resa possibile dai soci, dai nuovi impianti e dalle raccolte.