LEnostreSTORIE

This must be the place

This must be the place

Confcooperative Piemonte Nord a TEDxTorino

Categorie: Le NotizieLe Nostre Storie

Tags: Belvedere,   Confcooperative Piemonte Nord,   Vignaioli Piemontesi,   Piemonte miele,   innovazione,   TED,   Tecnologia,   Valle Grana,   Maramao,   Spes,   Pausa Cafè,   Birrificio Valsusa

Si è tenuto ieri a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, “This must be the place” TEDxTorino, un evento unico nel suo genere, realizzato con alcuni main partner, tra i quali Confcooperative Piemonte Nord. La giornata, dedicata a idee e progetti innovativi per cambiare il mondo, ha previsto tre sessioni di lavoro: le persone, il cambiamento, il pianeta.

Tra i relatori anche il dirigente di Confcooperative Piemonte Nord Miguel Belletti, che ha sviluppato il tema: “la Mobilità influenza lo sviluppo della personalità”, soffermandosi su migrazioni e interculturalità.

TED è un’organizzazione no profit americana nata nella Silicon Valley, per andare alla ricerca di intuizioni che meritano di essere diffuse e condivise. La prima conferenza TED, realizzata nel 1984, fu dedicata alla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 113 lingue.

“Per interpretare in modo moderno il proprio ruolo di associazione di rappresentanza - spiega il presidente di Confcooperative Piemonte Nord Gianni Gallo - Confcooperative deve uscire dalle proprie stanze e da quei luoghi dove tradizionalmente si è esercitata la rappresentanza ed estendere questa azione a nuovi ambiti innovativi e capaci di generare, con la creazione di nuove cooperative, economia e partecipazione in nuovi contesti. L’adesione a TED è da intendersi proprio in questa direzione”.

Confcooperative Piemonte Nord ha collaborato a TED anche conferendo i prodotti delle proprie cooperative agricole e sociali: Il riso della Cooperativa Agricola Belvedere, il formaggio della Cooperativa Alta Valle Grana, il vino della Cooperativa Vignaioli Piemontesi, la birra della Cooperativa Birrificio Valsusa e il miele della Cooperativa Piemonte Miele, i gianduiotti della Cooperativa SPES prodotti dai minori detenuti, il caffè tostato in carcere dalla cooperativa Pausa Café, la cougnâ e le nocciole prodotte dai richiedenti asilo della cooperativa Maramao.

“Queste produzioni sono concretamente l’esito di un lavoro cooperativo fatto di ricerca, innovazione, inclusione sociale - conclude Gianni Gallo – la nostra partecipazione a TED ci piacerebbe che non si concludesse qui, ma che in settembre, utilizzando il format, si potesse lanciare TEDxConfcooperative”.

 

 

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x