LEnostreSTORIE

La Cooperazione in tour

28 maggio tra le bellezze del Monferrato

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Fedagri Piemonte,   vino,   cantine sociali,   Piacere Piemonte,   Maranzana

Fedagri Piemonte, la federazione regionale delle cooperative agroalimentari di Confcooperative, propone per domenica 28 maggio una gita alla scoperta dello splendido territorio del Monferrato, ospiti della cooperativa Cantina Maranzana, situata nella omonima località, che ci farà conoscere la sua storia e degustare le sue eccellenti produzioni di vini, tra cui le ottime Barbere Doc. Tanti i riconoscimenti internazionali, ad esempio, nel 2015, alla Barbera d’Asti Superiore Doc Trabucco, vino di gran corpo e notevole struttura.
Nata alla fine degli anni Cinquanta da un primo gruppo di viticoltori, Cantina Maranzana è oggi una cooperativa che vinifica 40.000 quintali di uve provenienti esclusivamente dai 450 ettari di vigneto di proprietà dei soci.
La giacitura collinare dei territori, il servizio di assistenza tecnica che affianca l'agricoltore nel vigneto e una moderna attrezzatura di cantina sono la garanzia della qualità dei suoi vini. Maranzana è probabilmente un nome di origine prediale, che si riferisce cioè a un territorio (praedium in latino), e inizialmente era un nome di persona, riscontrabile nei testi medievali fin dal 1188. Questo territorio fu abitato, come noto, dalle popolazioni celtiche, che ne apprezzavano le ricche produzioni agricole.
Per iscriversi: info@piacerepiemonte.it

LC