LEnostreSTORIE

La cooperativa libraria La Torre per la Giornata della Memoria

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: La Torre; Shoah; cultura

In occasione delle celebrazioni di sabato 27 gennaio, Giornata della Memoria, la cooperativa libraria La Torre promuove per il giorno 2 febbraio, alle ore 21, in via Vittorio Emanuele II 19/g (Galleria della Maddalena) ad Alba “Storia di una vita, in ricordo di Aharon Appelfeld”, evento in cui sarà ricordato questo importante autore recentemente scomparso, la cui produzione letteraria in gran parte è stata dedicata al tema della Shoah, di cui fu diretto testimone. L’incontro rievocherà la sua figura di uomo e scrittore. Interverrà Maria Teresa Milano, autrice, traduttrice, dottoressa di ricerca in Ebraistica.
La Cooperativa libraria La Torre nacque nel 1976, e da allora è un’importante fucina culturale. Al centro del lavoro il reperimento e la vendita di testi di narrativa e saggistica, anche di piccole case editrici, e testi scolastici. La cooperativa inoltre promuove pubblicazioni di carattere sociale ed educativo; diffonde, in collaborazione con l’Associazione Verso Sud, produzioni letterarie di popoli migranti e testi sull’integrazione culturale. E’ diventata negli anni punto di riferimento per la diffusione di libri riguardanti la cultura del territorio pubblicati da importanti associazioni locali (Associazione Amici del Museo “F. Eusebio”, Famija Albeisa, Ecomuseo del Roero) e per la consulenza a scuole, biblioteche e altri enti pubblici e privati (tra cui la Fondazione E. Mirafiore).
Nel corso degli anni sono inoltre nati progetti che poi hanno sviluppato un cammino indipendente, ma vicino a quello della libreria. La Torre è stata la culla dove è nata l’associazione Donne in Nero, movimento d’ispirazione femminista che si ritrova per discutere del ruolo della donna in una società lacerata da dubbi e paradossi. A La Torre si è sviluppato il Comitato locale del gruppo “Se non Ora Quando”, per la tutela della dignità della donna e in difesa della Costituzione.
Al fine di perseguire, in modo sempre più incisivo ed efficace la sua azione sul territorio, nel 2014 è stata costituita l’Associazione “La Torre Cultura” che organizza presentazioni di testi significativi per stimolare la partecipazione attiva degli abitanti del territorio.
I locali della libreria sono inoltre sede del “Gruppo di Acquisto Solidale La Torre”, formato nel 2007, che propone prodotti alimentari di cui è garantita e accertata la provenienza e genuinità, e della “Condotta Slow Food”, che organizza eventi culinari e di promozione della cultura del cibo e del gusto. La Cooperativa è anche punto di riferimento per l’A.N.P.I. (Associazione Nazione Partiginani d’Italia) e per il Circolo del Cinema Il Nucleo.

Per informazioni:
COOPERATIVA LIBRARIA LA TORRE
Via Vittorio Emanuele II 19/G – 12051 Alba (CN)
Tel e Fax: 0173/33658
cooplibrarialatorre@etamail.it

Orari di apertura LUN 15.30-19.30 MAR-MER-VEN-SAB: 8.30-13 – 15.30-19.30 GIOVEDI’ CONTINUATO 8.30-19.30

LC

Altri link