Apprendere per Produrre Verde: ricco confronto tra i partner europei a Casa Ozanam

Grande partecipazione al seminario di aggiornamento. Confcooperative Piemonte partner del progetto con 8 imprese cooperative green

Tags: APP.VER,   Casa Ozanam,   Sostenibilità

Sostenibilità, formazione, networking. Questi alcuni dei temi affrontati nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 giugno, durante il seminario di aggiornamento sul progetto Alcotra APP.VER “Apprendere per Produrre Verde”, negli spazi di Casa Ozanam in via Foligno 14 a Torino gestiti da Meeting Service, cooperativa sociale aderente a Confcooperative Federsolidarietà. Folta partecipazione al seminario, aperto a tutti i partner europei, per un’occasione di confronto e riflessione sui primi mesi di attività del progetto, che ha già prodotto nella prima parte del 2018 decine di incontri tra organizzazioni “verdi” e allievi di istituti scolastici e agenzie di formazione professionale. Significativo il ruolo delle cooperative “green" coinvolte nel progetto, come la stessa Meeting Service, cooperativa sociale che gestisce gli spazi di Casa Ozanam e l’OrtoAlto di via Foligno. “La nostra Cooperativa Sociale è stata inserita tra le cooperative green per diversi motivi, la sostenibilità infatti è per noi un tema molto ampio”  sottolinea il Presidente Loris Passarella, “grazie all’orto sul tetto, e al fatto che lavoriamo con persone in situazione di disagio, inserendole nel mondo del lavoro; grazie inoltre al fatto che con l’orto produciamo ortaggi a metro zero, che utilizziamo all’interno del ristorante. Ciò che per noi è significativo trasmettere ai ragazzi è l’importanza di avere una mente il più possibile aperta e sempre attenta ai temi della sostenibilità, termine da intendere nel modo più ampio possibile, anche utilizzando i social network per informarsi su ciò che succede nel mondo. L’invito per i ragazzi è di sviluppare il loro futuro lavorando su questo tema”.

Valeria Veglia, Referente del progetto per la Città Metropolitana di Torino, spiega il ruolo dell’ente: “siamo capofila del progetto, abbiamo quindi un ruolo riconosciuto sia a livello di progettualità che tecnico ed amministrativo, di gestione del partenariato e delle risorse. Tuttavia il ruolo più importante è quello di spinta e coordinamento tra i territori, che hanno mostrato un grande interesse sin dalle fasi di coprogettazione. Noi abbiamo lavorato affinché si creasse una rete di relazioni, che serva anche alla sostenibilità futura del progetto: ecco la nostra “mission”. Importanti infatti le relazioni, la "chiave di volta" di APP.VER: fondamentale avvicinare da un lato le organizzazioni green, sia pubbliche che private, e dall’altro il mondo dell’istruzione. Proprio tramite le relazioni speriamo di rendere gli strumenti del progetto utilizzabili anche in futuro.”

Domenico Sorasio, Direttore di Confcooperative Piemonte, conclude, “siamo molto soddisfatti della nostra presenza all’interno del progetto Alcotra APP.VER
 in cui abbiamo coinvolto 8 imprese cooperative di vari settori agricolo, sociale e di lavoro: Capac, Terra mia, Ux-men, Lavoro e Solidarietà, Speranza, Liberamensa, Valli Unite. E’ un modo per creare spazi di confronto e di dialogo sui temi della sostenibilità tra soggetti di diversa natura, con un significativo coinvolgimento del mondo cooperativo. Questo non potrà che portare positivi risvolti in termini occupazionali e di crescita e sviluppo del territorio”.