Il Testo Unico sulla Cultura protagonista al Consiglio di Confcooperative Cultura Turismo Sport Piemonte

Ospite il Presidente della Commissione Cultura della Regione Piemonte Daniele Valle

Tags: Consiglio regionale,   Confcooperative Cultura Turismo Sport,   Irene Bongiovanni

A Torino, il 21 settembre, presso la Casa della Cooperazione, si è tenuto il Consiglio regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport Piemonte. Tema centrale dell’incontro il provvedimento “Legge regionale 1 agosto 2018, n. 11. Disposizioni coordinate in materia di cultura”, illustrato da Daniele Valle, presidente della Commissione Cultura della Regione Piemonte.

Ha aperto e guidato i lavori Irene Bongiovanni, presidente nazionale e regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Daniele Valle ha evidenziato alcuni aspetti salienti della nuova legge, un testo unico che sostituisce le numerose leggi precedenti, frutto di un lavoro concertato che ha coinvolto fin dall’inizio anche la federazione delle cooperative culturali. Nei prossimi mesi sarà redatto il piano triennale, che sostituirà i vecchi regolamenti, e aperti dei tavoli di lavoro tematici a cui anche la federazione parteciperà.

Il Consiglio della federazione ha espresso apprezzamento per il provvedimento, che ha tenuto conto delle richieste delle cooperative. La presidente Bongiovanni ha dato piena disponibilità per il lavoro da affrontare riguardante il piano triennale.

Bongiovanni ha insistito particolarmente sulla necessità di creare maggiore intersettorialità tra le cooperative, favorendo la conoscenza reciproca. A questo scopo hanno partecipato al Consiglio anche Enrico Pesce e Luca Facta, rispettivamente presidente e segretario di Federsolidarietà Piemonte. Presente inoltre il direttore di Confcooperative Piemonte Domenico Sorasio.

Hanno presentato le proprie attività due cooperative: Sportivamente Insieme di Biella, una cooperativa sociale che si occupa di sport e disabilità, e Verde Azzurra di Galliate (No), una cooperativa sorta del 1945, che, attraverso un importante corpo bandistico, si occupa di cultura e di musica, con il coinvolgimento dei giovani.

Infine sono state presentate le attività che a livello nazionale la federazione sta avviando, e che hanno importanti ricadute anche locali. Tra queste, la preparazione della Bitac, la Borsa Italia del Turismo Cooperativo, e del Book Pride a Genova.

LC