"Spazi di modifica del reale" 26 ottobre a Torino

Decimo appuntamento intersettoriale di Prospettive digitali, aperto ai cooperatori di tutti i comparti.

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Prospettive digitali; Consumo e Utenza Piemonte;

SPAZI DI MODIFICA DEL REALE

26 ottobre. X appuntamento con la rassegna intersettoriale Prospettive digitali promossa da Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte, con il patrocinio dell’Ufficio regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro.

Il 26 ottobre a Torino, presso la Casa della Cooperazione, in corso Francia 329, decimo appuntamento con la rassegna intersettoriale Prospettive digitali. Sono invitate tutte le cooperative aderenti e gli amici della Pastorale Sociale e del Lavoro. (Per le iscrizioni, gratuite, scrivere a cassetta.l@confcooperative.it specificando il nome della cooperativa e delle persone che parteciperanno).
“Spazi di modifica del reale” è il titolo, che interroga ciascun cittadino e cooperatore che abbia come orizzonte ideale la possibilità di incidere nella realtà perché sia più rispondente alle esigenze delle persone e delle comunità. Idealità e realtà quotidiana non sono elementi in conflitto, è possibile un avvicinamento, che corrisponda ai desideri di bello e di buono di ogni persona.
Ne parleremo con un notissimo e graditissimo ospite, il critico letterario e filologo prof. Carlo Ossola, con il sociologo e psicoterapeuta Domenico Cravero, docente che ci accompagna in questa rassegna, e con Pietro Tosco, digital content manager e nuovo ingresso in Prospettive.
La sfida è riuscire a gettare un ponte tra gli aspetti teorici e quelli operativi, consapevoli dell’importanza di rafforzare il dibattito culturale nel movimento cooperativo piemontese per potenziarne lo sviluppo.
Metteremo al centro dell’approfondimento uno “spazio” che storicamente è sempre stato luogo di relazioni e scambio: il mercato. Ne percorreremo la storia e le suggestioni, individueremo metodo di lavoro e strumenti, digitali e non, che ci aiutino nella comprensione del momento attuale e nell’agire quotidiano.
Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte invita tutti i cooperatori all’appuntamento, nella certezza che il mercato è luogo di interesse per le cooperative di tutti i settori, che erogano ogni tipo di servizio, e che è da questo spazio che possiamo costruire intersettorialità insieme. Presto pubblicheremo il programma definitivo.
Di seguito una breve presentazione dei nostri tre relatori.

Prof. Carlo Ossola
Filologo, critico letterario, noto intellettuale che conosce l’arte di coniugare cultura e sociale ad altissimo livello. Professore dal 2000 presso il Collège de France di Parigi (Chaire de Littératures modernes de l'Europe néolatine), è stato in precedenza docente ordinario di Letteratura italiana presso l'Università di Ginevra (1976); dal 1982 al 1988 ha assunto la cattedra di Letteratura italiana presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Padova; ha quindi insegnato all'Università di Torino con il ruolo di Professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere (1988-99). Dal 2007 al 2016 è stato Direttore dell'Istituto di studi italiani (ISI) presso l'Università della Svizzera Italiana, a Lugano. È socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia dell'Arcadia, dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Accademia Olimpica di Vicenza, dell'American Academy of Arts and Sciences e, dal 2018, è Corresponding Fellow della British Academy. È membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana; condirettore delle riviste «Lettere italiane» e «Rivista di storia e letteratura religiosa». Il curriculum completo si può leggere su wikipedia.

Don Domenico Cravero
Sociologo, psicoterapeuta, scrittore. Ci accompagna con grande competenza nel viaggio di Prospettive dallo scorso anno.
Fondatore della cooperativa sociale di agricoltura biologica Terra mia di Torino, con sedi operative in diverse località del Piemonte.
Supervisiona e guida le equipe professionali di dieci comunità terapeutiche e di altri servizi educativi (come il Centro per l’educazione alimentare La Sana Terra di Grugliasco). Autore di numerosi libri, tra i quali alcuni di carattere antropologico: Nel cuore della vita, EMP, 2012; L’educazione del desiderio, EMP, 2012, L’educazione alla solitudine EMP, 2012; Cantare la terra Effatà 2015; Prendersi cura dell’amore LDC 2015; Vulnerabilità. EMP, 2016; Il dono (EMP, 2016).

Dott. Pietro Tosco
E’ un giovane e preparatissimo Digital Content Manager presso la società Heritage di Torino, e approfondirà con noi il tema del seminario dal punto di vista della trasformazione digitale nelle imprese.
E’ stato Executive Director allo Study Center Vasily Grossman. Nel 2012 Dottore di ricerca in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università degli Studi di Verona. Autore di numerosi saggi e articoli, ha vinto il Master dei Talenti della Società Civile nel 2011.

LC