leNOTIZIE

Progetto Innovazione Cooperativa: l’innovazione digitale al centro

Progetto Innovazione Cooperativa: l’innovazione digitale al centro

Confcooperative Piemonte a supporto dei processi di innovazione tecnologica e digitale delle cooperative

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: PIC,   Progetto Innovazione Cooperativa,   Innovazione digitale

PIC (Progetto Innovazione Cooperativa) è un’iniziativa di Confcooperative Piemonte a supporto dei processi di innovazione tecnologica/digitale, con l’obiettivo di aiutare le aziende cooperative nei loro percorsi di sviluppo con una serie di attività concrete: analisi dei bisogni e dei trend tecnologici; laboratori ed eventi formativi esperienziali aperti a tutti; percorsi di Innovazione per le aziende cooperative. Il progetto, presentato lo scorso 25 luglio, sta entrando nel vivo della fase di attivazione, con l’imminente workshop del 22 Novembre dedicato al mondo dell’audiovisuale, uno dei tre focus tecnologici specifici affrontati: le AudioVisual Technologies & User Experience, Internet Of Things & SmartLife Technologies, Big Data & Artificial Intelligence. L’obiettivo inoltre sarà quello di condurre le cooperative coinvolte nei percorsi di innovazione in un processo di analisi dei propri bisogni e scoperta delle tecnologie pronte a soddisfarli, con una serie di workshop guidati da coach ed esperti dei diversi ambiti tecnologici.


PIC vede il supporto tecnico e organizzativo della cooperativa UX-men, che curerà la progettazione esecutiva e l’erogazione dei servizi, coinvolgendo professionisti e aziende partner nelle varie attività previste. Roberto Vogliolo, Presidente della Cooperativa UX-men, vice-presidente regionale di Confcooperative Lavoro e Servizi e responsabile del progetto per Confcooperative Piemonte, ne ha illustrato i principali aspetti.“Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione nelle cooperative, con la logica di invertire il modello dell’innovazione guidata dalla tecnologia.” spiega Roberto Vogliolo, "Noi vogliamo che l'innovazione nasca dalla vision delle cooperative, da cui derivano dei bisogni cui le tecnologie possono dare risposta. Per fare questo abbiamo identificato due attività: da un lato una serie di appuntamenti molto pratici aperti a tutti, sulle tecnologie più importanti. Si metteranno le mani sui sistemi, si racconteranno casi reali. Il 22 novembre sarà il secondo momento organizzato nell’ambito del progetto, dedicato al tema audiovideo. Nei prossimi mesi ne avremo altri, dedicati agli altri focus tecnologici.  Contemporaneamente è già partito il primo percorso per le singole cooperative, che ha coinvolto il consorzio GestCooper, strumento operativo di Fedagri.”


“ConfCooperative ha creduto fortemente in questo progetto per generare valore all’itnerno del sistema cooperativo piemontese e nazionale. Come GestCooper abbiamo scelto di sperimentare per primi Il percorso dedicato, che ci ha consentito di ridefinire la vision aziendale di medio periodo, coinvolgendo la struttura e il gruppo dirigente in un’atmosfera di piena condivisione e individuando le soluzioni innovative che aiuteranno la nostra realtà nel raggiungimento degli obiettivi individuati”, aggiunge Domenico Sorasio, direttore di GestCooper e di Confcooperative Piemonte.


Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x