leNOTIZIE

“Semina accoglienza, raccogli sviluppo”: il calendario 2019 contro i pregiudizi verso i migranti

“Semina accoglienza, raccogli sviluppo”: il calendario 2019 contro i pregiudizi verso i migranti
Il progetto di Crowdfunding per “Cambiamo Clima”, promosso dalla Cooperativa Sociale Impressioni Grafiche di Acqui Terme

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Impressioni Grafiche,   Confcooperative Federsolidarietà Piemonte

E’ ormai palpabile l’aria di intolleranza e sospetto che oggi riguarda i migranti e i rifugiati sul territorio Italiano. Per dissipare questi pregiudizi e dare voce a chi non ne ha, nasce l’idea di “Cambiamo Clima”, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Impressioni Grafiche di Acqui Terme, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte. La cooperativa nasce come casa editrice nel 1997 per valorizzare le risorse del territorio, avviando un progetto di sviluppo e di collaborazione tra le istituzioni, le associazioni, le aziende e il territorio in cui operano, con lo scopo di conservare, mettere in rilievo e rivitalizzare il territorio e la sua cultura.


Il progetto sociale 
“Cambiamo Clima” vuole cambiare l’idea negativa verso migranti e rifugiati, che sono in realtà le prime vere vittime della comunicazione sbagliata e della strumentalizzazione politica. “La base per la diffusione di questo pensiero sono gli Storytelling che”, come assicura Paolo Stocchi, direttore della Cooperativa, “hanno una maggiore permeabilità nella mente di chi ascolta, soffermandosi sulle persone che hanno vissuto, e che tutt'ora vivono questo disagio. Abbiamo quindi pensato proprio ai calendari come strumento per far giungere questa voce, che speriamo raggiunga non solo i politici locali ma, in previsione, i politici nazionali, ed anche i ragazzi delle scuole così da avviare una solida base per un processo di integrazione didattica”.

Per dare il proprio contributo alla campagna sociale Cambiamo Clima, Impressioni Grafiche ha adottato un progetto di Crowdfounding che prevede l’acquisto dei calendari “Semina Accoglienza, Raccogli Sviluppo” ad una modica cifra. I fondi così ottenuti saranno utilizzati per autofinanziare i calendari e per i progetti futuri, sempre a favore di integrazione e solidarietà.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x