Confcooperative Cultura Turismo e Sport Piemonte: novità e aggiornamenti dal Consiglio Regionale

Un momento per fare il punto della situazione e presentare gli strumenti a disposizione delle imprese

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Consiglio regionale,   Confcooperative Cultura Turismo Sport

Si è svolto martedì 19 febbraio alla Casa della Cooperazione di Confcooperative Piemonte il consiglio di Confcooperative Cultura Turismo e Sport Piemonte, per fare il punto della situazione sulle diverse progettualità in corso e presentare numerose opportunità per le associate. "Il Consiglio è stata occasione per fare il punto della situazione sulle diverse opportunità che il mondo di Confcooperative mette a disposizione delle sue associate” spiega Irene Bongiovanni, Presidente della Federazione, “da Cooperfidi a Mutua Cooperazione Salute, passando per il progetto PIC inerente l’innovazione. Importante inoltre è stato poter fare il punto della situazione sulle opportunità di finanziamento regionali sui diversi settori dalla cultura al turismo. All’ordine del giorno ovviamente anche il Salone del Libro, che vedrà nuovamente l’Alleanza delle Cooperative tra i protagonisti: si sta definendo proprio in questi giorni il programma definitivo”.

Giancarlo Berta, Segretario di Confcooperative Piemonte, intervenuto per illustrare gli strumenti finanziari e agevolativi per la imprese, ha aggiunto:  “In merito agli strumenti finanziari e agevolativi destinati alle imprese dei settori turismo e valorizzazione culturale ci troviamo in una fase per certi versi unica. In merito al turismo saranno rilanciati su base potenziata i fondi rotativi afferenti alle risorse regionali, con un miglioramento degli strumenti, da valutare con attenzione non appena disponibili. Per quanto riguarda l’area culturale invece, che non disponeva di fondi rotativi specifici, la legge regionale n.11 ha avuto l’accortezza di costruirne uno dedicato. Siamo ora nella fase di costruzione di policy e procedure, sull’esperienza positiva, divenuta quasi paradigmatica, dello strumento generale della cooperazione. Dopo una cesura di due anni finalmente le imprese potranno trovare ristoro per le loro politiche di investimento."

Roberto Vogliolo (cooperativa UXMen) ha illustrato inoltre come, nell'ambito del progetto PIC - Progetto Innovazione Cooperativa, le imprese potranno essere affiancate nei processi di trasformazione digitale. Sono stati poi presentati due strumenti a disposizione delle cooperative, Cooperfidi, strumento di garanzia di accesso al credito promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, e le opportunità offerte da Mutua Cooperazione Salute, con la sua offerta di piani di assistenza sanitaria integrativa.