Al via la raccolta fondi a sostegno della casa famiglia San Paolo a Fossano

Sarà all’interno del condominio solidale Divina Provvidenza della Comunità Papa Giovanni XXIII

Tags: Comunità Papa Giovanni XXIII,   Confcooperative Federsolidarietà Piemonte,   Cooperativa Il Ramo

Sta finalmente diventando realtà, a Fossano, il progetto di “condominio solidale” in grado di ospitare sia la Casa Famiglia San Paolo, della Comunità Papa Giovanni XXIII, sia persone disabili sole o con la loro famiglia. Il pilastro fondamentale sarà il desiderio di vivere in autonomia, ma nel calore di un piccolo “villaggio”, insieme a giovani desiderosi di sperimentare un progetto di coabitazione solidale vivendo l’esperienza della condivisione diretta. Grazie al Vescovo Piero Delbosco e alla grande disponibilità dell’Opera Diocesana, che si è fatta carico dei lavori di ristrutturazione della struttura della Divina Provvidenza di Fossano, sarà possibile dare solide basi a questo progetto di housing sociale, che ospiterà:
·     la Casa-Famiglia San Paolo della Comunità Papa Giovanni XXIII (al piano terra), attiva sul territorio da 25 anni;
·     una coabitazione giovanile per 6 posti al primo piano gestita dalla Cooperativa “Il Ramo”, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte;
·     5 alloggi di temporanea residenzialità sempre al primo piano per situazioni di persone e famiglie in difficoltà abitativa, disabili in particolare, in autonomia o con la loro famiglia;
·     3 mini-alloggi destinati a progetti di vita indipendente nell’ottica del Dopo di noi;
·     un alloggio per le emergenze sociali per la Caritas Diocesana.

Per dare maggiori disponibilità ai residenti dello stabile e per rendere la loro vita quotidiana migliore, la Casa Famiglia ha dato il via alla Raccolta Fondi per l’acquisto di una nuova cucina (11.000 €), del mobilio e delle attrezzature necessarie per i bagni per disabili.
“La nostra futura casa sarà un piccolo villaggio solidale in cui l’amore e la condivisione saranno il collante delle nostre giornate. Il vostro aiuto sarà la dimostrazione che anche voi, come noi, credete in questo bellissimo progetto di vita e di rinascita”, sottolineano Maurizio e Giovanna, papà e mamma della Casa Famiglia San Paolo. E ringraziano fin da ora per il sostegno economico che verrà donato.

Maggiori informazioni sulla raccolta fondi sono disponibili qui