leNOTIZIE

Ieri, 1 giugno, Giornata Mondiale del Latte. Alleanza Cooperative: il latte è la bevanda più acquistata dalle famiglie

Ieri, 1 giugno, Giornata Mondiale del Latte. Alleanza Cooperative: il latte è la bevanda più acquistata dalle famiglie
Le famiglie italiane spendono secondo uno studio Doxa 6,5 miliardi di euro per l’oro bianco eccellenza del nostro agroalimentare

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: latte,   Alleanza Cooperative Italiane

Ieri, 1 giugno, giornata mondiale del latte.  Le famiglie italiane spendono 6,5 miliardi per il latte che, nonostante un calo dei consumi, resta la bevanda più acquistata fra quelle consumate dalle famiglie tanto da battere succhi e bibite. È quanto emerge dalla ricerca Doxa “Gli italiani e il latte” presentata in un convegno organizzato a Cremona da Fil-Idf (Federazione Internazionale di latteria) in occasione della Giornata Mondiale del latte.
Nonostante questo primato, la ricerca mette in luce che gli italiani bevono meno latte di quanto consigliato. La media pro capite è di 115 ml al giorno, contro i 375 consigliate dalle linee guida ministeriali.
“I dati confermano che il latte è un alimento importante, apprezzato dalle famiglie ma occorre fare ancora di più per far comprendere tutte le caratteristiche di questo prodotto di eccellenza. E noi abbiamo una grande responsabilità nel garantire un prodotto di ottima qualità”.
La ricerca Doxa ha rilevato che il 48% degli italiani pensa erroneamente che le bevande vegetali siano più sane del latte vaccino e che abbiano lo stesso potere saziante a fronte di un ridotto apporto calorico”.
Proprio sulla necessità di una corretta informazione che faccia emergere le indiscutibili positività legate al consumo di latte e derivati Alleanza cooperative ha promosso dallo scorso aprile una campagna di comunicazione dal titolo “Verde latte rosso” (www.verdelatterosso.it) per promuovere l’eccellenza del latte e dei formaggi italiani.
Sebbene gli italiani non bevano abbastanza latte, secondo i risultati della ricerca Doxa i segnali di ripresa per il settore derivano da prodotti innovativi, quali l’Alta Digeribilità, il Biologico, lo Yogurt da bere e l’aumento dell’offerta di prodotti “ready to drink” nella Grande Distribuzione.
La giornata mondiale del latte. Il primo giugno è il giorno scelto dalla FAO (l’Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite) nel 2001 per celebrare il World Milk Day: la Giornata Mondiale del latte. Una ricorrenza che celebra l'importante contributo del settore lattiero-caseario alla sostenibilità, allo sviluppo economico, ai mezzi di sussistenza e alla nutrizione.
L’obiettivo è quello di attirare l'attenzione attraverso l’organizzazione di eventi in tutto il mondo. Nel 2018 sono stati ben 586 in 72 Paesi e l’hashtag #WorldMilkDay ha raggiunto sui social ben 868 milioni di impression.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x