leNOTIZIE

NetCoop Innovation Tour: in autunno l’appuntamento piemontese del progetto di Confcooperative Lavoro e Servizi

NetCoop Innovation Tour: in autunno l’appuntamento piemontese del progetto di Confcooperative Lavoro e Servizi
Al via il viaggio a tappe per diffondere la piattaforma NetCoop e adattarla alle esigenze dei territori

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Confcooperative Lavoro e Servizi,   Netcoop,   Netcoop innovation tour

Arriverà in autunno anche in Piemonte il NetCoop Innovation Tour, il progetto intersettoriale di Confcooperative Lavoro e Servizi lanciato in occasione dello scorso Consiglio del 6 giugno a Roma. La piattaforma NetCoop è nata per offrire uno strumento di sistema che potesse rafforzare ognuna delle singole cooperative, ampliando il raggio di attività e promuovendo processi di aggregazione. Una piattaforma social per facilitare la cooperazione tra cooperative, messa a disposizione delle associate per aumentare la visibilità di ognuna di loro, per permettere una maggiore comunicazione tra imprese, una più facile interazione con la Federazione e per connettere quanto più possibile tra loro i territori e le loro eccellenze offrendo in questo modo un volano per future nuove sinergie imprenditoriali. Netcoop in questi anni è stata continuamente implementata di nuove abilità. Sono già quasi 4000 mila le cooperative profilate, ed ora l’obiettivo è migliorare questi profili, renderli performanti e soprattutto partecipativi, consentendo all’intera piattaforma un ulteriore salto di qualità. Una delle ultime novità introdotte, per esempio, è stata l’agorà delle cooperative, una sorta di marketplace a disposizione di ogni singola cooperativa. Una piazza dove saranno consultabili notizie specifiche relative ai mercati di riferimento delle associate e alle loro attività. Si potranno proporre vendite, scambi, iniziative. Ogni singola associata iscritta al portale potrà conoscere, avere una visione d’insieme ed anche entrare in contatto diretto con le altre cooperative iscritte, operanti nei medesimi mercati o anche in altri settori.

I settori di mercato tradizionali e consolidati (logistica, trasporti, facility management, ...), che ancora oggi rappresentano la base associativa di ConfCooperative Lavoro e Servizi, possono sembrare in questo momento meno interessati al tema dell'innovazione tecnologica e forse più a quello della regolamentazione e delle evoluzioni contrattuali, ma in realtà sono di fatto tra quelli in cui la tecnologia sta facendo la differenza in modo sempre più significativo, rappresentando da un lato una minaccia per i posti di lavoro dei cooperatori, ma dall'altro un'opportunità per ripensare e migliorare processi e offerta guadagnando competitività in un mercato in forte mutamento. Questo dev'essere il punto chiave dell'azione politica della Federazione, mettendo a fattor comune la profonda conoscenza del mercato e delle sue dinamiche con una forte competenza e autorevolezza a livello nazionale sulle tematiche dell'innovazione e delle tecnologie applicate.

"Confcooperative Piemonte è stata tra le federazioni regionali che hanno sin dall'inizio del percorso sostenuto e promosso l'iniziativa NetCoop, contribuendo alle attività di progettazione e realizzazione dell'iniziativa” spiega il vice-presidente regionale Roberto Vogliolo, che ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro nazionale ristretto che ha coordinato le attività del Settore Innovazione. "Innovazione e nuove tecnologie", spiega il Presidente regionale Pietro Di Ciancia, "possono sembrare spesso in contrasto con la vocazione al lavoro dell'uomo, che è e rimane al centro della mission di Confcooperative e in particolare della Federazione Lavoro e Servizi, ma il NetCoop Innovation Tour ha tra gli obiettivi proprio quello di condividere e promuovere modelli di innovazione che mettano l'uomo al centro, generando opportunità di lavoro nuove e tutelando con iniziative di formazione e riqualificazione l'occupazione di chi si trova ad operare in ambiti più esposti al rischio tecnologico."

“La Federazione Lavoro e Servizi della nostra regione ha dedicato e continua a dedicare molte energie allo sviluppo di progetti di Innovazione sul territorio, pensati e realizzati sempre in ottica intersettoriale e in sinergia con le altre federazioni.”
prosegue Di Ciancia, "In quest'ottica si legge l'iniziativa di Confcooperative Piemonte, che per prima ha richiesto e ottenuto la possibilità di far iscrivere al portale NetCoop tutte le cooperative associate della regione, indipendentemente dalla federazione e dall'unità territoriale di appartenenza, per favorire non soltanto la conoscenza, ma la costruzione di una rete di scambio di prodotti e servizi tra le cooperative stesse."

A breve maggiori informazioni sul programma dell'evento 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x