Coabitazione intergenerazionale, una ricchezza possibile

Giovedì 24 ottobre il seminario di confronto sul progetto “Co_VicinaTo”

Tags: Cooperativa ET,   Confcooperative Federsolidarietà Piemonte,   Co_vicinaTo

La condivisione diventa coabitazione. Il 24 ottobre 2019 dalle ore 9:00 alle 12:30 si terrà il Seminario di confronto “Coabitazione Intergenerazionale, una ricchezza possibile” presso “Sala Colonne” della Cascina Marchesa, corso Vercelli 141, a Torino. Il fulcro dell’incontro sarà il progetto “Co_VicinaTo”, che promuove la collaborazione tra membri di uno stesso quartiere e la convivenza tra soggetti di differenti generazioni, per un nuovo modo di abitare i luoghi all’insegna della cooperazione sociale. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale ET, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte.

Proprio degli obiettivi e della natura di questo progetto ha parlato la coordinatrice, Marta Romano, sottolineando come la stella polare debba sempre essere “la ricchezza e la bellezza che deriva dallo stare insieme”. Per raccontare l’essenza di questa iniziativa, la coordinatrice ha spiegato: “Co_VicinaTo si articola su due azioni, complementari tra loro: vicinato solidale e coabitazione. Il primo è nato in seno a due quartieri della Circoscrizione VI, con lo scopo di mettere in contatto le persone che li abitano e fare rete. Una comunità che collabora, condivide e coabita. Tutto questo grazie al lavoro di volontari, per sviluppare azioni concrete sul territorio e per proporre servizi utili,
come uno sportello a disposizione degli abitanti. La coabitazione, d’altra parte, è un po’ il sogno del progetto. Non mi piace definirla sfida, perché sono convinta che le due generazioni che mettiamo in contatto abbiano già molto da dirsi: si tratta solo di conoscenza. Parliamo di stabilire una relazione arricchente bidirezionale tra due coabitanti: pensionati e anziani che ospitano un giovane studente, in un accordo di reciproca fiducia, rispetto e apertura verso l’altro.”

In tal senso, il programma del seminario di giovedì 24 si preannuncia di grande interesse per chiunque voglia toccare con mano i risultati ottenuti nei primi sei mesi di questa iniziativa. Si comincia alle 9:30, con i saluti da parte delle realtà che, attraverso il proprio lavoro e sostegno, hanno dato il via al progetto: saranno dunque presenti Carlotta Salerno, Presidente Circoscrizione VI Comune di Torino, Laura Zago, Vicepresidente Cooperativa Sociale E.T., Matteo Aigotti, Presidente APS Quindi Ci Sei e Simona Sordo, Compagnia di San Paolo.

Alle ore 10.00, parola a Monica Bergamasco, di Associazione MeglioMilano, per un parallelismo con quella che è stata l'esperienza milanese di coabitazione nel progetto "Prendi in Casa uno Studente" Dopo la pausa caffè, è finalmente tempo di sentire, alle ore 11:00, le testimonianze di Marta Romano e Serena Cristiano, rispettivamente coordinatrice ed educatrice del progetto Co_VicinaTO. Spazio, infine, a domande e interventi dei partecipanti, per rendere effettivo il clima di co-partecipazione e co creazione, prima di chiudere i lavori alle 12:00.

“I primi destinatari di questo seminario di confronto sono i futuri coabitanti, che potranno esprimere le proprie proposte e perplessità di ogni genere. – ha affermato Marta Romano, precisando infine – Vogliamo che venga condiviso con tutti i presenti cosa è stato fatto in questi mesi di lavoro, raccontando il ruolo delle figure del coordinatore, dell’educatore e dell’animatore socioculturale. È importante che si comprenda perché le realtà presenti, come Intesa San Paolo, abbiano deciso di investire su questo progetto.”