leNOTIZIE

#FuoriPosto a Cuneo

#FuoriPosto a Cuneo
Confcooperative Federsolidarietà Piemonte presenta il 25 ottobre presso il Coworking Ping le storie di successo della cooperazione di inserimento lavorativo

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: inserimento lavorativo,   Confcooperative Cuneo,   Confcooperative Federsolidarietà Piemonte

Via Pascal 7 a Cuneo sarà teatro, venerdì 25 ottobre, di un’iniziativa unica dedicata alla cooperazione sociale di inserimento lavorativo. “FUORI POSTO. IL LAVORO DOVE NON TE L’ASPETTI”, iniziativa che Confcooperative Federsolidarietà sta promuovendo in tutta Italia, sarà uno spazio dedicato interamente a un aspetto della cooperazione ancora poco conosciuto: il supporto all’inserimento nel mondo del lavoro. L'appuntamento è dalle ore 9.15 negli spazi del Coworking Ping. 

“La cooperazione sociale di inserimento lavorativo di Federsolidarietà in Italia –
dichiara Enrico Pesce, Presidente regionale -  ha fatto registrare nell’ultimo anno numeri straordinari: quasi 1,8 miliardi di fatturato aggregato, 59.914 occupati a vario titolo, di cui il 70% a tempo indeterminato. Nel 2018 sono nate sempre più cooperative giovani, femminili e aperte alla multiculturalità – continua Pesce -. Un tema fondamentale che verrà raccontato in modo unico. Nel corso dell’incontro di venerdì, infatti, grande spazio verrà riservato alle testimonianze dirette e al racconto di alcune piccole grandi storie di successo. L’obiettivo – conclude Pesce - è quello di dare voce ai veri protagonisti dei progetti della cooperazione sociale.

Il programma della giornata è un manifesto dei risultati ottenuti nel corso degli anni. Si inizia alle 9.30, con uno spazio al saluto da parte di Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo, e di Federico Borgna, Sindaco della Città di Cuneo e Presidente di Provincia, e all’introduzione ai temi che verranno toccati da parte di Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte.
A seguire, si entra subito nel merito del valore dell’impatto sociale dell’inserimento lavorativo sulle comunità locali, grazie all’intervento di Elisa Chiaf del Centro Studi Socialis, e delle tante voci a testimoniare le esperienze di successo, senza distinguo di settore: dall’alta moda, con il contributo di Andrea Masante per la Cooperativa Emmaus di Novara, all’agricoltura sociale, con Maurizio Bergia de I Tesori della Terra di Cervasca; dall’ambiente, con Mauro Fedele per il Consorzio Equo di Leinì, alla ristorazione, con Paolo Tallone di Gesac, fino anche alla componentistica, con l’intervento di Bruno Maestri di Senza confini a San Damiano d’Asti.

Prima delle conclusioni una tavola rotonda dedicata a due delicati temi spesso in conflitto fra loro: competitività e inclusione. Chiara Genisio, Direttore Agd Piemonte guiderà un dialogo a tre tra Giuliana Fenu, Direttore Direzione Competitività Regione Piemonte, Gianfranco Bordone, Direttore Direzione Coesione Sociale Regione Piemonte e Stefano Granata, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Nazionale.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x