leNOTIZIE

Nuovo accordo tra Despar e Cooperativa 3A, tra condivisione e ideali

Nuovo accordo tra Despar e Cooperativa 3A, tra condivisione e ideali

La natura dell’intesa tra la cooperativa piemontese e il gruppo internazionale si basa sulla cooperazione armoniosa che porta beneficio a tutti

 

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Cooperativa 3A,   Consumi e servizi,   Grande distribuzione

Una collaborazione che dà nuova energia alla grande distribuzione. Tra la Cooperativa 3A e il gruppo Despar è nata un’intesa, che affonda le proprie radici nell’idea condivisa che insieme si possa fare meglio.

Un accordo di grande importanza per entrambe le realtà: da una parte il Gruppo 3A, composto da 149 Supermercati, di cui 20 di proprietà e 129 associati, presenti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; dall’altra Despar, parte del Gruppo SPAR, con sei aziende associate in Italia (Aspiag Service, Ergon, Fiorino, Maiora, L’Alco e SCS) e un fatturato aggregato di 3,66 miliardi di euro, con 1.393 punti vendita sul territorio nazionale. Il legame con la Cooperativa 3A, aderente a Confcooperative Piemonte, e Despar consente a quest’ultima di completare la propria presenza in un’area geografica, quella del Nord Ovest, attualmente non presidiata. Contemporaneamente verranno inseriti in assortimento oltre 1.600 prodotti a marchio Despar, per dare nuova forza alla proposta commerciale di 3A presso i clienti e il territorio.

Come spiegato da Roberto Forelli, Presidente di Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte e membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa 3A, è stata proprio “la vicinanza di ideali e i valori comuni” a determinare “la scelta imprenditoriale e di partnership”.

“60 anni fa nasceva il Gruppo SPAR, in un certo senso precursore ante-litteram di alcuni concetti fondamentali delle cooperative, come quello della collaborazione in ottica di crescita. Un concetto che fa parte della natura stessa di questa realtà internazionale: SPAR, infatti, è un acronimo che può essere tradotto con cooperazione armoniosa porta beneficio a tutti. Si è deciso di fare questo percorso, proprio condividendo questa filosofia profonda e mettendo a disposizione di tutti il know how delle parti coinvolte. È certamente un accordo di natura commerciale, ma credo che possa essere visto anche come un modo per sposare degli ideali, che fanno parte del nostro modo di concepire la grande distribuzione. – ha continuato Roberto Forelli – Ad oggi, il potere economico derivante da un accordo con l’una o l’altra realtà della grande distribuzione varia di poco. Ciò che fa la differenza sono le singole componenti, la concezione del settore stesso. Creare una partnership con un consorzio che condivide degli ideali è un’occasione assolutamente unica. Sotto il profilo commerciale, la scelta di 3A rappresenta l’identità distintiva sul mercato con l’esclusività sul territorio atta a far crescere la struttura a favore dei propri soci, oltre che attrarre nuovi imprenditori interessati alla proposta strategica di appartenere all’insegna Despar.”

Un’unione che va oltre il semplice patto economico quindi. Forelli, infine, conclude con una riflessione in ottica futura: “Al gruppo Despar è piaciuto molto il progetto che la Cooperativa 3A ha portato avanti sul territorio. Questo legame con la nostra regione è da sempre la nostra forza. Auspicherei, guardando al futuro, di arrivare a sviluppare una rete di cooperative che coinvolga i gruppi piemontesi, collaborando e condividendo sfide e benefici.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x