leNOTIZIE

Nuovi incontri di formazione con il progetto APP. VER

Nuovi incontri di formazione con il progetto APP. VER

Un percorso formativo dedicato a chi si occupa di educazione, per allineare le conoscenze a un nuovo modello di sviluppo socio-economico

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: gestcooper,   Formazione

Al via gli incontri di formazione legati al progetto APP. VER - Apprendere per Produrre Verde, tra novembre 2019 e febbraio 2020. Per scoprire tutti i dettagli dell’offerta formativa, sarà sufficiente visualizzare il link al termine dell’articolo.

Il percorso intrapreso verso un nuovo modello di sviluppo socio-economico non può che mettere a dura prova chi si occupa di educazione: dalle tensioni fra conservazione e innovazione alla messa in discussione di saperi e competenze. La proposta formativa avanzata dal progetto APP. VER – Apprendere per produrre verde, che ha visto il consorzio Gestcooper in prima linea e di cui Confcooperative Piemonte è partner, ha proprio l’obiettivo di far riflettere sul cambiamento necessario nell’ambito della scuola e della formazione professionale. Un’iniziativa che parte dal basso: gli autori della proposta sono gli stessi insegnanti, ricercatori, funzionari di enti territoriali, aziende, associazioni e ordini professionali, impegnati nel progetto triennale.

Radici lontane e declinazioni su diverse scale territoriali, per un percorso omnicomprensivo: dall’Agenda 2030 dell’ONU, alle Strategie Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, alle Agende per lo Sviluppo Sostenibile delle Città metropolitane. L’intenzione è quella di identificare e applicare “curvature” dei profili di competenza e dei curricula, per avvicinare ciò che si fa nelle aule di formazione ai processi produttivi del territorio, andando oltre la specifica formazione dei “green job”, chi si occupa, cioè, di produrre beni e servizi ecosostenibili.

Sette ambiti tematici toccati nel corso della proposta formativa, elaborati da insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado di più indirizzi e da agenzie di formazione professionale. I temi saranno parte integrante del percorso, che ha coinvolto organizzazioni produttive di beni e servizi, associazioni e ordini professionali, enti locali e territoriali e di ricerca e ha prodotto strumenti e metodologie che potranno diventare il punto di riferimento per una pluralità di attori del sistema territoriale. Gli incontri vedranno la partecipazione di alcuni attori protagonisti del progetto APP. VER. e saranno l’occasione per conoscerne e discuterne gli esiti. La realizzazione di questi incontri, a Torino e in altri territori della Città metropolitana, è in collaborazione con le diverse istituzioni, che per prime hanno creduto nel progetto.


Per maggiori informazioni, clicca qui: 

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/risorse/ambiente/dwd/green-economy/app-ver/programma_formazione_tematica.pdf

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x