leNOTIZIE

Confcooperative Federsolidarietà Piemonte incontra il Vice presidente della Commissione Affari Sociali della Camera

Confcooperative Federsolidarietà Piemonte incontra il Vice presidente della Commissione Affari Sociali della Camera

Un buon confronto con l’Onorevole Rossana Boldi sul futuro del welfare nel corso dell'incontro con la Presidenza della federazione a Tortona

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà,   Incontro,   Istituzioni

Giornata ricca di impegni quella di venerdì 15 novembre a Tortona, presso il Distretto Derthona, per la Presidenza regionale di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte guidata dal Presidente Enrico Pesce.

Diversi, infatti, i temi caldi approfonditi dai consiglieri nel corso della giornata, a partire dall’imminente avvio della stagione congressuale per il rinnovo delle cariche dei diversi livelli territoriali, regionale e nazionale e del percorso che porterà, in primavera, alla definizione della nuova governance del Forum del Terzo Settore del Piemonte nel quale la federazione è rappresentata dal Coordinatore regionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Piemonte, Dennis Maseri.

Ma il focus della giornata, per la Presidenza, è stato l’incontro avuto con l’On. Rossana Boldi, Vice Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera. Un incontro dedicato alla presentazione del sistema cooperativo di Confcooperative e all’avvio, parallelamente, di un confronto sulle tematiche più calde che sta vivendo la cooperazione sociale, a partire dal riconoscimento, da parte della Conferenza Stato Regioni, dell’aumento delle tariffe dei servizi socio assistenziali ed educativi e socio sanitari a seguito dell’aumento del CCNL cooperative sociali. A conclusione del dialogo, è stato trovato ulteriore spazio per sollecitare una ripresa del percorso della Riforma del Terzo Settore.

“È stato un confronto franco, aperto ma soprattutto molto costruttivo. - ha dichiarato al termine della Presidenza Enrico Pesce, Presidente di Federsolidarietà Piemonte - Non sempre abbiamo l’occasione

di interloquire con politici preparati, che hanno un interesse tangibile nel conoscere una realtà, con i suoi elementi di forza e le sue criticità. Ci auguriamo, - ha concluso Pesce - che questo sia solo l’inizio di una serie di incontri con il mondo politico che ha a cuore la vera cooperazione, per farsene promotori senza pregiudizi e per provare, così, ad aiutare il nostro mondo nel tentativo di fare emergere con chiarezza, agli occhi dell’opinione pubblica, il grande valore e l’impatto sociale che ogni giorno le nostre associate sono capaci di generare sul territorio”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x