leNOTIZIE

Il tour dell’Innovazione per le cooperative parte dal Piemonte

Il tour dell’Innovazione per le cooperative parte dal Piemonte

Il 28 novembre ha avuto il via il NETCOOP Innovation Tour a Torino, per parlare dell’Internet of Things nel mondo delle imprese cooperative

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: innovazione,   Lavoro,   servizi,   Innovation tour

Si è svolto giovedì 28 novembre, presso la Casa della Cooperazione, in Corso Francia 329 a Torino, la prima tappa del NETCOOP Innovation Tour promossa da Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale. Un progetto intersettoriale nato dalla volontà di riportare l’attenzione sul complesso tema dell’innovazione e delle nuove tecnologie, che parte dal Piemonte per poi ampliare il proprio respiro a livello nazionale.

Il tema centrale della giornata proposta da Confcooperative Lavoro e Servizi è stato l’ampiamente dibattuto Internet of Things. Un termine diffuso, tuttavia, non sempre corrisponde a una chiarezza del concetto. L’Internet of Things rappresenta una possibile evoluzione dell'uso della rete, in cui gli oggetti sviluppano la possibilità di comunicare dati su sé stessi e di accedere a informazioni terze. Così, possiamo immaginare che le sveglie suonino prima del previsto in caso di traffico, unendo la funzionalità alla capacità di interagire con l’ambiente esterno. Questo vale tanto per gli oggetti domestici quanto per i dispositivi, le apparecchiature, gli impianti e i sistemi sul posto di lavoro, con applicazioni che vanno dai processi produttivi alla logistica fino all’efficienza energetica.

L'obiettivo dell’iniziativa del 28 novembre è proprio quello di avviare progetti concreti e utili alle imprese, per innovare prodotti e servizi. “Siamo orgogliosi che il NETCOOP Innovation Tour parta proprio dalla nostra regione, dove il nostro gruppo ha contribuito a definirne le linee guida. – ha dichiarato Pietro Di Ciancia, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte, - Siamo certi che il diffondersi di quest’iniziativa sul territorio aumenterà sempre di più la collaborazione in rete delle nostre cooperative.”

La giornata ha avuto inizio alle ore 14:30 con i saluti istituzionali di Massimo Stronati, Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale, e di Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte. A seguire, l'intervento di Cristina Bazzini, Vice Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale, ha aperto al tema centrale dell'Internet of Things, a cui si sono legate le presentazioni di nuove esperienze di cooperazione e innovazione dal territorio e i percorsi di Alto Apprendistato per l’inserimento di giovani talenti nelle cooperative affiliate. Alle 16:30 il via a una sessione di networking con gli Innovation Manager e test dei sistemi tecnologici presentati dalle start-up e dai partner tecnologici presenti. La giornata si è conclusa intorno alle 17:30 con un buffet cooperativo.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x